Pedagogia del bosco con il centro estivo “In movimento”

Dal 30 giugno e fino al 31 luglio, nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì un piccolo gruppo di bambini e bambine intraprendenti ha esplorato il bosco e i prati intorno alla zona del Teatrino Breda al Parco Nord Milano, con gli educatori della cooperativa sociale Il Torpedone.

Un’esperienza possibile grazie al centro estivo “In movimento” focalizzato sulla Pedagogia del bosco, una metodologia di outdoor education che prevede la libera immersione nella natura, considerando l’ambiente selvatico e il gioco spontaneo come strumenti d’eccezione per l’apprendimento.

 

Questo percorso è frutto di un progetto di sperimentazione su questo approccio pedagogico dal nome “Famiglie in natura”, reso possibile grazie al progetto un, due, tre stella per sostenere nuovi ecosistemi educativi, di cui Il Torpedone è partner.

I bambini si sono ritrovati ogni mattina al campo base-il teatrino-caricando un carrellino di libri, corde, secchielli e palette per iniziare la loro giornata! Qualche genitore si è fermato come accompagnatore volontario, in modo da poter seguire tutti i bimbi nei loro diversi desideri: c’è chi ha cominciato subito a chiedere di partire per un’esplorazione e c’è chi, invece, ha preferito fermarsi al campo base a preparare torte di terra, dolcetti di petali di fiori, capanne o fuochi per giocare ai campeggiatori!

Durante le esplorazioni, abbiamo incontrato diverse specie di animali o piante. Abbiamo scoperto come sono fatte le cicale e quanto possono diventare grosse, incontrato un ramarro verde e conosciuto un albero che si chiama Spino di Giuda! La giornata solitamente si è conclusa spostandosi all’ombra, sotto un grande e accogliente fico, dove i bambini hanno costruito il tetto della loro casetta e dove si sono divertiti a misurarsi con l’arrampicata!

E infine stanchi, ma molto felici, si tornava tutti a casa!

Il team del centro estivo “In Movimento”