Luoghi del Parco

La casa del Parco

Situata nell’ala più antica della Cascina è un museo multimediale che racconta la storia del Parco e la sua evoluzione con foto, mappe e video, dall’inizio del 1900 ad oggi, con uno sguardo agli scenari futuri.

Progettata da Francesco Librizzi, la Casa del Parco, interamente rivestita in pioppo non trattato, affascina per la sua eleganza e essenzialità che si coniuga in un effetto avvolgente alle proiezioni e ai filmati a 360°.

In essa è possibile scoprire 4 Scenari temporali, il Film, la Wunderkammer, il Diorama Digitale e una sorprendente Mappa Interattiva parlante.

Arte in Balossa

La Balossa è l’ultima grande area agricola produttiva (150 ettari) ancora presente nel Nord Milano, cinta da autostrade e ferrovie.

Dal 2016 entra formalmente nei confini del Parco Nord Milano: oggi è al centro di un processo di ridefinizione dell’identità attraverso un concorso di land art, curato dall’Associazione Culturale Casa Testori.

Ai tre ingressi si è accolti dagli Idranti Ionici di Francesco Garbelli mentre all’interno si incontrano le due opere del ciclo Fake History del giovane artista Francesco Fossati e il monumentale Prono di Alessandro Pongan.

Microlab e Aula Verde

Questi due spazi sono dedicati ai bambini e alle famiglie.

Il Microlab, realizzato da Associazione Idea all’interno della Cascina Centro Parco, ogni anno propone attività di divulgazione scientifica, tra cui una mostra interattiva.

Durante il 2019 è stata inagurata la mostra “Tropical Experience“, con filmati 3D, installazioni di realtà aumentata, osservazioni di animali vivi come insetti, ragni, rettili, anfibi, pesci e piccoli mammiferi.

L’Aula Verde, situata all’interno del Centro Scolastico, da 18 anni ospita attività di educazione ambientale per bambini, laboratori e centri estivi, in collaborazione con “Cooperativa Sociale Koinè“.

Recentemente ristrutturata, l’aula è immersa nel verde del Parco, nei cui prati e foreste i bambini possono imparare a giocare e divertirsi in maniera sostenibile, secondo i principi della pedagogia del bosco.