Back on top

Parcheggi e tariffe: novità dall’1 ottobre 2023

Dall’1 ottobre 2023 i parcheggi di via Clerici (Sesto San Giovanni), via Turoldo Est (Cinisello Balsamo) e via Sbarbaro (Milano) si rinnovano!

Maggiore sicurezza grazie ai nuovi impianti di video sorveglianza e più innovazione tecnologica grazie all’automazione e al pagamento tramite contact less e Easy Park.

I tre parcheggi saranno accessibili dalle ore 7 (fino alle ore 22 in via Clerici e via Turoldo e fino alle ore 24 in via Sbarbaro) a pagamento con la seguente la tariffa: 1,50 € per l’accesso e la prima ora e 0,50 € per le successive ore senza limite di importo massimo. Solo per il parcheggio di via Sbarbaro, per agevolare il trasporto degli alunni all’ istituto scolastico nelle vicinanze, i primi dieci minuti di permanenza sono gratuiti.

Il pagamento si effettua unicamente con carta di credito contactless o con abbonamento al sistema Easy Park.

Servizi in abbonamento

È inoltre possibile usufruire di tariffe scontate acquistando l’abbonamento semestrale al costo di 500,00 o l’abbonamento annuale al costo di €. 900,00 effettuando il pagamento tramite il servizio PagoPa disponibile nella sezione “Servizi” del sito e scegliendo la procedura “Pagamenti spontanei”, compilando i campi della scheda “Diritti vari”.

La ricevuta di pagamento va poi inviata al Parco tramite la mail: amministrazione@cert.parconord.milano.it indicando:

  • Cognome e Nome
  • Targa del veicolo (facoltativo)
  • Tipo di abbonamento acquistato

Se viene indicata la targa potrà accedere solo il veicolo indicato; nel caso venga associata la targa all’abbonamento il sistema di lettura targhe consente l’apertura automatica delle sbarre avvicinandosi al varco. Al titolare dell’abbonamento, entro due giorni lavorativi verrà rilasciato dal Servizio Vigilanza un QR Code che dovrà essere utilizzato presso il terminale per accedere al parcheggio. Qualora il sistema non rilevi la targa, l’abbonato, dovrà utilizzare il QR Code.

L’abbonamento è valido su tutti e tre i parcheggi del parco. È anche possibile produrre la medesima documentazione direttamente presso gli uffici del Servizio Vigilanza – Via Clerici 150 Sesto San Giovanni – tutti i giorni lavorativi dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

L’abbonamento non costituisce riserva del posto, né titolo di rimborso.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di chiudere i parcheggi per manutenzione, eventi, vandalismi o cause di forza maggiore.

Esenzione pagamento

Il diritto all’esenzione dal pagamento della sosta è garantito alla persona titolare del tagliando di invalidità, indipendentemente dalla durata della sosta su tutti i parcheggi, è personale e non cedibile a terzi. L’accesso con esenzione è effettuabile esibendo ai terminali d’ingresso il QR Code che viene rilasciato dall’Ente Parco Nord Milano.
Per il rilascio del QR Code l’avente diritto deve inviare una mail all’indirizzo: amministrazione@cert.parconord.milano.it  richiedendo l’esenzione dal pagamento della sosta e indicando:
  1. Nome e cognome
  2. Data di nascita
  3. Codice fiscale
  4. Durata dell’esenzione
  5. Targa del veicolo (solo se si vuole l’abbinamento ad un solo veicolo)

Nel caso venga associata la targa all’abbonamento il sistema di lettura targhe consente l’apertura automatica delle sbarre avvicinandosi al varco. L’esenzione è valida su tutti e tre i parcheggi del parco. Alla mail di richiesta occorre allegare i seguenti atti (scansione o fotografia) integri e leggibili:

  1. Pass invalidità
  2. Carta d’identità
Il Servizio Vigilanza, entro due giorni lavorativi, effettuerà le verifiche di competenza e, se dovuto, rilascerà una mail contenetene il QR Code da utilizzare ai varchi dei parcheggi.
È anche possibile produrre la medesima documentazione direttamente presso gli uffici del Servizio Vigilanza – Via Clerici 150 Sesto San Giovanni – tutti i giorni lavorativi dalle ore 9,00 alle ore 12,00, previo appuntamento (telefono 02241016284 – 02241016216).
L’abbonamento non costituisce riserva del posto, né titolo di rimborso.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di chiudere i parcheggi per manutenzione, eventi, vandalismi o cause di forza maggiore.

FATTURAZIONE O RICEVUTA ACCESSO

Se si necessita di un’attestazione per rimborsi o note spese, può essere sufficiente presentare la conferma dell’operazione, visibile sull’estratto conto.
La causale è “Parcheggio (nome parcheggio) (nome del comune dove è ubicato il parcheggio)”.
Al momento non è possibile richiedere fattura elettronica o ricevuta.
n/a