Cocciniglia Takahashia japonica
In queste settimane vi sarà capitato di notare dei filamenti bianchi appesi ai rami di alberi e arbusti. Si tratta della Takahashia japonica, anche nota come cocciniglia dai filamenti cotonosi, un insetto polifago di origine asiatica di recente introduzione nel nostro Paese.
Takahashia japonica, sulla base delle informazioni in possesso del Servizio Fitosanitario, non ha determinato allo stato attuale particolari danni alle piante colpite. Talvolta, in alcune situazioni in cui le popolazioni della occiniglia sono particolarmente elevate, possono verificarsi disseccamenti rameali.
Ringraziamo i visitatori che hanno inviato segnalazioni per indicarci la presenza di questa cocciniglia e cogliamo occasione per comunicare che l’Ente Parco è a conoscenza della presenza del parassita all’interno del proprio territorio e che al momento, in accordo con le linee guide regionali, non sono previsti interventi fitosanitari se non la rimozione fisica delle ramificazioni basali delle chiome maggiormente infestate, compatibilmente alle forze operative disponibili.
Per approfondire il tema e consultare le le linee guida in merito alla gestione delle infestazioni della cocciniglia Takahashia japonica, è possibile visitare il sito di Regione Lombardia.
- Categorie