Back on top

Firmata la nuova convenzione per la gestione del PLIS Media Valle Lambro

18

Lunedì scorso, 3 febbraio 2025, nella storica cornice di Villa Mylius, i Sindaci dei Comuni di Sesto San Giovanni, Brugherio, Cologno Monzese e Milano, insieme al Presidente di Parco Nord Milano, hanno siglato una nuova convenzione per la gestione e la valorizzazione del Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) Media Valle Lambro.

0La firma rappresenta un momento cruciale per la tutela e la promozione del territorio fluviale metropolitano, un polmone verde di 600 ettari che collega i grandi parchi urbani e periurbani della città metropolitana. La nuova convenzione punta a consolidare la collaborazione tra i Comuni e Parco Nord Milano per garantire una gestione integrata e strutturata del PLIS, preservando la biodiversità e promuovendo la rigenerazione urbana.

 

Un passo verso il futuro

Il Presidente del Parco Nord Milano, Marzio Marzorati, ha evidenziato l’importanza strategica del PLIS Media Valle Lambro, dichiarando: “Questo progetto risponde al crescente bisogno di spazi verdi da parte dei cittadini e favorisce le connessioni ecologiche in un contesto periurbano. La rigenerazione degli spazi aperti è una sfida cruciale per adattare la metropoli ai cambiamenti climatici, preservando la biodiversità e coinvolgendo attivamente le comunità locali.”

Anche il Sindaco di Sesto San Giovanni, Roberto Di Stefano, in qualità di ospite dell’evento ha sottolineato come questo accordo rappresenti un’opportunità per restituire al territorio nuovi spazi verdi, tra cui cinque ex aree industriali che saranno riportate alla propria naturalità. La riconversione urbana è fondamentale per migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini e valorizzare il nostro patrimonio territoriale.

Puntiamo ad avere un sistema connesso di parchi che circondino con una cintura verde la nostra città, verso una visione e anche una gestione non più frammentata del nostro sistema verde” – ha detto l’assessora all’Ambiente e Verde del Comune di Milano Elena Grandi – “ecco perché la sottoscrizione della Convenzione per la promozione e la gestione del PLIS Media Valle Lambro è un atto importante. E’ un tassello fondamentale per il progetto di grande parco della cintura su cui ci stiamo impegnando da tempo e che è uno degli obiettivi del mio mandato. Grazie quindi al Parco Nord e ai Comuni che insieme a Milano lavorano in questa direzione”.

“Con questo atto si conferiscono funzionalità ed efficacia a uno strumento organizzativo importante. Il mio ringraziamento va a tutti coloro che negli anni hanno lavorato per raggiungere un così ambizioso obiettivo.” – ha continuato il Sindaco di Brugherio Roberto Assi – “Un modello, beninteso, che avrà senso e dispiegherà i suoi benefici effetti solo nella misura in cui sarà l’inizio di un percorso condiviso”.

Con questa Convenzione” – ha concluso il Sindaco di Cologno Monzese Stefano Zanelli – “non soltanto reiteriamo la volontà dei quattro comuni interessati alla tutela del nostro territorio e del Fiume Lambro ma grazie alla collaborazione con il Parco Nord andiamo ad incrementare una progettualità ambientale che saprà fare buon uso delle professionalità di tutti. Per noi Il PLIS Media Valle del Lambro è un elemento strategico all’interno dello sviluppo della città nonché un luogo molto amato dai colognesi”.

 

Un polmone verde metropolitano

Il PLIS Media Valle Lambro si estende lungo un’area strategica che costituisce una cerniera di un sistema verde di scala metropolitana: il Parco di Monza a nord, il Parco Lambro e il Parco Agricolo Sud Milano a sud, il parco previsto sulle aree Falck a ovest, il sistema dei parchi della Martesana e delle Cave a est. Si tratta di un corridoio ecologico che integra aree verdi, corsi d’acqua e spazi rigenerati, creando così un sistema continuo di connessioni naturali a beneficio della biodiversità, del territorio e delle comunità abitanti.

 

Obiettivi concreti

Tra gli obiettivi della convenzione:

  • La riqualificazione del territorio fluviale e delle aree dismesse;
  • La tutela della biodiversità e dell’ecosistema del Lambro;
  • La promozione di iniziative culturali e scientifiche;
  • La valorizzazione del paesaggio culturale ed evolutivo.

 

Un progetto condiviso

Questa convenzione segna un esempio virtuoso di collaborazione tra enti locali e istituzioni con una visione condivisa di sviluppo sostenibile. I firmatari si sono impegnati a lavorare congiuntamente per trasformare il PLIS Media Valle Lambro in un modello di integrazione tra natura, città e comunità.

n/a