Back on top

Una sfida vinta. Incontro con Francesco Borella

Pensieri e passi – 21 novembre 2019 a Oxy.gen.

Passeggiata con la torcia frontale e, a seguire, incontro con Francesco Borella, architetto urbanista e paesaggista, ideatore e primo Direttore del Parco Nord Milano (1983-2000).

Nell’ambito della rassegna Il Respiro di Oxy.gen e in collaborazione con il CamminaForeste 2019 appuntamento alle 18.30 alla stazione di Bruzzano per una passeggiata in notturna di un’ora fino ad Oxy.gen (per chi viene in auto consigliamo di parcheggiare ad Oxy.gen alle 18.00, andremo insieme alla stazione di Bruzzano; per tutti consigliamo di portare la pila frontale per illuminare la notte del Parco).

Iscriviti qui alla camminata

Per chi non vuole fare la camminata, l’appuntamento è alle  19.30 ad Oxy.gen per un primo momento informale e conviviale intorno ad un bicchiere di vino insieme all’autore.

Alle 20.30 inizia l’incontro – chiacchierata con Francesco Borella, il protagonista indiscusso di questa grande avventura di trasformazione urbanistica di tutta la città: di una sfida vinta. A quasi 40 anni di distanza dalla prima piantumazione, insieme a lui scopriamo la storia del Parco e del suo progetto, chi sono stati gli ideatore e gli artefici di questa “opera collettiva”, come sono avvenuti quei primi passi che hanno consentito al al Parco di diventare un esempio di progettazione partecipata ante litteram, che ruolo hanno avuto le Istituzioni, le associazioni e i singoli cittadini nel far crescere questo processo, quali sono i modelli stranieri a cui quest’idea, per la prima volta applicata in Italia in una scala così grande, si è ispirata.

Accompagnati dalla narrazione affascinante di Francesco Borella, con l’aiuto di foto d’epoca, mappe e disegni, scopriremo l’evoluzione di un progetto che ha trasformato il Nord Milano e l’intera area metropolitana milanese, per interrogarci sul futuro del Parco di cui sono figli lo stesso Oxy.gen e i circostanti Giardini della Scienza.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. E’ consigliata la prenotazione allo 02.66524051 – eventi@oxygen.milano.it

Dettagli


Indirizzo

via Campestre/ang. via Meucci - Bresso 
n/a