Back on top

Gestione faunistica del Parco

Parco Nord Milano ha adottato il Regolamento per la gestione faunistica del Parco. Come previsto dalla leggere regionale (n. 86/83 all’art. 20 commi 2 e 3), con delibera n. 15 del 30 novembre 2020, la Comunità del Parco Nord Milano ha adottato il regolamento che è possibile consultare nell’albo pretorio del Parco a questo link.

Il regolamento per la gestione della faunistica individua le procedure da adottare per il contenimento, l’immissione, il ripopolamento e la reintroduzione della fauna selvatica nel territorio del Parco.

Si tratta dunque di uno strumento utile anche a effettuare valutazioni faunistico ambientali per la gestione della fauna selvatica aliena e invasiva che minaccia gli ecosistemi naturali; è il caso dello scoiattolo grigio americano, del parrocchetto dal collare australiano, della nutria, del gambero rosso della Louisiana o delle tartarughe palustri americane e asiatiche. Grazie all’adozione di questo regolamento sarà anche possibile avviare eventuali collaborazioni a livello regionale o ministeriale per iniziative condivise di contenimento di alcune delle specie sopracitate.

Il regolamento resterà pubblicato per trenta giorni sull’albo del Parco e degli enti territoriali interessati; entro i successivi sessanta giorni, sarà possibile presentare osservazioni (amministrazione@cert.parconord.milano.it) che verrano prese in considerazione dalla comunità del Parco in fase di approvazione definitiva del regolamento.