Gli elementi fondamentali per permettere la crescita degli ortaggi sono acqua, sole e terra. Quest’ultima è utile che venga arricchita con sostanza organica, fornendo così i giusti nutrienti al terreno, tra cui azoto, fosforo e potassio, e garantendo una crescita ottimale degli ortaggi.
Il Parco Nord Milano lo rende possibile grazie alla presenza in ogni nucleo ortivo di una compostiera, che rappresenta l’idea progettuale e la filosofia del parco ovvero quella del recupero e dell’economia circolare.
La compostiera ha infatti la funzione di utilizzare gli scarti vegetali provenienti dall’orto apportando nutrienti alle prose degli orti.
Nel processo di compostaggio, la sostanza organica viene aggredita da una miriade di organismi viventi che, in varie fasi e in presenza di ossigeno, la decompongono e la mineralizzano, ritrasformandola in vapore acqueo, anidride carbonica e sali minerali, convertendola così in eccellente humus.
Dal punto di vista sociale la gestione della compostiera favorisce inoltre la cooperazione e collaborazione tra gli ortisti, contribuendo alla formazione del gruppo e a una maggiore coesione tra i suoi componenti.