Back on top

Nuovo Consiglio di Gestione per il Parco: Marzorati riconfermato Presidente

Cascina Centro Parco, centro visitatori. Foto di Loundscape
Cascina Centro Parco © Loundscape

Nella seduta della Comunità del Parco del 4 novembre, i Sindaci dei Comuni soci e i loro delegati hanno eletto il nuovo Consiglio di Gestione di Parco Nord Milano. Marzio Marzorati è stato riconfermato Presidente, con l’obiettivo di consolidare e proseguire il percorso di sviluppo sostenibile già avviato negli scorsi anni.

I membri del nuovo Consiglio di Gestione

Nel corso della seduta sono stati nominati i nuovi componenti del Consiglio di Gestione:

  • Marzio Marzorati e Elena Beretta, indicati dal Comune di Milano,
  • Andrea Fanzago, in rappresentanza della Città Metropolitana di Milano,
  • Gianfranco Galli, per i Comuni di Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, Bresso, Cormano, Cusano Milanino e Novate Milanese.

Le nomine del rappresentante regionale e di quello congiunto delle organizzazioni agricole rimangono temporaneamente sospese e verranno confermate nelle prossime settimane.

Marzorati: continuità e nuove prospettive

Con un’esperienza già consolidata come Presidente, Marzio Marzorati ha espresso la volontà di portare avanti l’impegno per rendere Parco Nord Milano sempre più fruibile e sostenibile. “Ringrazio la Comunità del Parco per la rinnovata fiducia,” ha dichiarato Marzorati. “Sono onorato di continuare questa preziosa esperienza insieme ai Sindaci della Comunità, ai lavoratori e alle lavoratrici, ai volontari e alle volontarie, e a tutte le persone che apprezzano e vivono il Parco.”

Tra i principali obiettivi di questo nuovo mandato spiccano il consolidamento del progetto ForestaMi, l’espansione del Parco verso nuove aree e la cura dei nuovi terreni acquisiti nella zona Balossa. Inoltre, Marzorati ha sottolineato come il Parco si stia avvicinando al traguardo dei 50 anni, un’occasione unica per celebrare la biodiversità, l’educazione ambientale e la partecipazione della comunità.

Verso il Grande Parco Metropolitano

“Il prossimo anno il Parco compie 50 anni,” ha concluso Marzorati, “un anniversario importante che ci invita a immaginare un futuro di bellezza e convivialità. Il nostro impegno è rivolto alla biodiversità, alla mitigazione del cambiamento climatico, alla cura e alla sicurezza dei nostri spazi e a iniziative di educazione e cultura. Parco Nord Milano è il cuore verde della nostra comunità, e un simbolo di speranza per un futuro più sostenibile.”

Questa nuova fase della governance rappresenta un’opportunità di crescita per tutto il territorio: Parco Nord Milano continuerà a essere un polmone verde indispensabile e un luogo di incontro, con l’obiettivo di garantire la tutela degli ecosistemi e il benessere delle persone che lo vivono quotidianamente.

n/a