Back on top

Parco Nord Milano ottiene la prima certificazione PEFC in Italia

 

Parco Nord Milano è diventata la prima realtà in Italia  a conseguire la certificazione PEFC – ente promotore della corretta e sostenibile gestione del patrimonio forestale – per la gestione sostenibile del Verde Urbano, ottenuta per l’insieme dei suoi spazi verdi urbani e periurbani.

L’obiettivo è mantenere e incrementare il verde urbano tutelando biodiversità e servizi ecosistemici.

Il riconoscimento, rilasciato dagli organismi di certificazione CSQA e CSI ai 443,80 ettari del parco, rappresenta un passo significativo nella valorizzazione delle infrastrutture verdi metropolitane e nell’adozione di pratiche trasparenti, rigorose e sostenibili di gestione del territorio.

Si tratta della prima certificazione in Italia dedicata specificamente al verde urbano e rappresenta, in ambito cittadino, l’estensione di un sistema internazionale già consolidato nella gestione forestale e presente in 57 Paesi al mondo con 300 milioni di ettari di foreste certificate, di cui un milione e 100mila in Italia.

La certificazione PEFC per il Verde Urbano attesta che la gestione del patrimonio arboreo, dei parchi, dei giardini e delle foreste urbane avviene secondo criteri riconosciuti a livello internazionale e orientati alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Lo standard PEFC ITA 1001-6 si applica infatti a foreste urbane, parchi pubblici e privati, giardini storici e alberature lineari o diffuse, integrando indicatori specifici per il mantenimento del ciclo del carbonio, della biodiversità, della salute degli ecosistemi e delle funzioni protettive e socio-ricreative del verde urbano.

Un ruolo determinante nel percorso di certificazione è stato svolto da Rete Clima, partner tecnico che ha supportato il Parco nella redazione del manuale di certificazione, nella raccolta dei dati e nella preparazione agli audit degli organismi CSQA e CSI.


Il parco Nord Milano come modello

“Con l’ottenimento della certificazione PEFC, Parco Nord Milano conferma la propria visione di natura urbana come infrastruttura vitale e dimostra come un ente pubblico possa adottare sistemi di gestione avanzati e trasparenti, orientati alla sostenibilità nel lungo periodo”, ha dichiarato Marzio Marzorati, Presidente Parco Nord Milano“Questo riconoscimento rafforza il ruolo del Parco come laboratorio metropolitano di buone pratiche ambientali, ispirando altri enti a seguire la stessa strada per un futuro urbano più verde, equo e sostenibile”.


La certificazione PEFC

La certificazione riguarda una superficie complessiva di 443,80 ettari, articolata in 126,2 ha di foreste urbane, 271,50 ha di parchi e giardini, 11.976 alberi distribuiti in 46,1 ha di alberature lineari o diffuse di cui 8.341 alberi in filari (32,11 ha) e 3.635 alberi isolati o in gruppi (13,99 ha).

Il Parco comprende boschi, radure, prati, laghetti, zone umide, habitat faunistici, filari, aree ricreative, percorsi ciclopedonali e spazi dedicati a fruizione culturale e sociale.

Situato nella cintura nord-milanese, interessa i comuni di Milano, Sesto San Giovanni, Bresso, Cinisello Balsamo, Novate Milanese, Cormano e Cusano Milanino: un mosaico di paesaggi naturali che svolge unruolo essenziale per la qualità dell’aria, la mitigazione climatica e il benessere dei cittadini.

Standard PEFC: criteri e ambiti di applicazione

Lo standard PEFC per il Verde Urbano valuta la qualità della gestione in base a sei criteri chiave:

  • il mantenimento e l’incremento del verde urbano e del bilancio arboreo;
  • la salute e la vitalità degli ecosistemi,  il monitoraggio fitosanitario e la corretta manutenzione delle alberature;
  • la gestione delle funzioni produttive e dei servizi ecosistemici;
  • la conservazione e il miglioramento della biodiversità, la tutela di habitat sensibili e specie rare;
  • le funzioni protettive come suolo, drenaggio, rischio idraulico e microclima;
  • le funzioni socio-economiche come sicurezza, fruizione pubblica, partecipazione e inclusione.

Lo standard integra inoltre i CAM per il Verde Pubblico e la prassi di riferimento UNI/PdR 8:2014, rendendo il sistema di certificazione pienamente coerente con i criteri ambientali richiesti per la gestione delle aree verdi in ambito pubblico e urbano.

n/a