Back on top

Continua lo Straordinario Quotidiano

Editoriale Gennaio 2026
Continua lo Straordinario Quotidiano
 
Il 2025 è stato l’anno delle celebrazioni dei 50 anni di Parco Nord Milano.
Un anno importante, in cui il Parco ha ripercorso i propri anni di storia: una storia di visione, cura, trasformazione e partecipazione. Cinquant’anni in cui il territorio segnato dall’industrializzazione è diventato un grande parco metropolitano, patrimonio condiviso e bene comune.
Con l’inizio del 2026, il tempo delle celebrazioni lascia spazio a quello delle scelte per i prossimi 50 anni, così come collegialmente definito all’interno del Patto per il Parco. https://www.change.org/p/firma-il-nuovo-patto-per-il-parco
Non ci fermiamo ma ripartiamo da quanto costruito per aprire una nuova fase di reciprocità con la Natura di cui facciamo parte. Se i primi cinquant’anni sono stati quelli delle trasformazioni e del consolidamento – del suolo, degli alberi, della foresta, delle relazioni, delle istituzioni – i prossimi cinquant’anni saranno quelli dell’apertura di nuove sfide: ambientali, sociali e culturali, verso un ruolo sempre più attivo del Parco nel sistema urbano e territoriale e nelle relazioni con la comunità.
La biodiversità resta il nostro cuore pulsante: curarla, arricchirla, renderla resiliente è una responsabilità che cresce insieme ai cambiamenti climatici in corso. Accanto a questo, l’educazione ambientale continuerà a essere uno strumento fondamentale per formare cittadini consapevoli, a partire dalle nuove generazioni.
Il Parco è anche un presidio di salute naturale, uno spazio di benessere fisico e mentale, accessibile e inclusivo, capace di rispondere a bisogni sempre più diffusi nelle comunità urbane. È un luogo dove la natura cura, accoglie e rigenera. Il Parco è pronto ad offrirsi come luogo in cui, con la collaborazione delle strutture sanitarie, tutto questo può accadere.
Nei prossimi anni lavoreremo anche per rafforzare la capacità del Parco di esporre e trasmettere competenze: buone pratiche, modelli di gestione, esperienze maturate sul campo che possono essere condivise con altri territori, in Italia o in altri habitat del Pianeta. Parco Nord Milano, come istituzione pubblica, non è solo un luogo, ma un laboratorio vivo.
Continueremo poi a promuovere eventi culturali che intrecciano ambiente, arte e partecipazione, sostenendo lo sviluppo del territorio in una logica di equilibrio tra tutela, innovazione e coesione sociale, così che ognuno possa partecipare alla costruzione del proprio futuro.
Il 2026 sarà il primo dei prossimi 50 anni, e il percorso descritto nel Patto che assieme abbiamo compilato è la linea guida della nostra evoluzione .
Le radici sono ormai profonde, il suolo è fertile, l’aria è più pulita, gli animali e i vegetali hanno trovato casa, gli umani sono più felici e la Pace è più presente,
Per questo il Parco nel 2026 rilancia il proprio futuro, con ambizione, energia e passione.

50 anni di straordinario quotidiano! Una carrellata dei momenti più intensi e importanti di quest’anno ricco di eventi e partecipazioni è disponibile sul canale YouTube del Parco. https://www.youtube.com/watch?v=3OmEU-BC-0g&t=1s


Riccardo Gini – Direttore
Marzio Marzorati – Presidente
n/a