L’obiettivo fondamentale dell’ufficio progetti e sviluppo del Parco – coordinato dall’arch. Davide Papa – è la graduale realizzazione di un grande polmone verde di circa 800 ettari nell’area nord milanese e il suo collegamento con le aree protette circostanti.
In particolare l’attività del Servizio Sviluppo Parco consiste nel garantire il progresso del Parco la realizzazione di nuove opere, il potenziamento di quelle esistenti e l’acquisizione di nuove aree al patrimonio del Parco.
La progettazione di nuove opere, di infrastrutture e di arredi segue gli indirizzi indicati nel Piano Territoriale di Coordinamento.
Gli interventi sul territorio del Parco sono importanti operazioni di riqualificazione ambientale che prevedono, oltre alla bonifica, la piantumazione, la formazione di prati e aiuole, lo sviluppo del sistema dei percorsi e la realizzazione di impianti e attrezzature per il tempo libero nel rispetto dei paesaggi naturali.
La progettazione del Parco puo’ quindi interessare vaste porzioni di territorio, con lo scopo di garantire l’immediata fruibilità e accessibilità ciclopedonale delle aree appena acquistate e può interessare zone già riqualificate al fine di potenziarne e migliorarne l’uso.
L’attività di progettazione vera e propria prevede la predisposizione di documenti e atti amministrativi; la programmazione generale di progetti e interventi che vengono realizzati con le risorse economiche a disposizione del Parco come definite dal Piano Esecutivo di Gestione.
Schematizzare i principi alla base della progettazione del Parco è un operazione estremamente complessa. Costruire il Parco Nord ha significato e significa infatti intervenire su una molteplicità di singole aree diversamente caratterizzate, a volte agricole, più spesso urbane e, talvolta, degradate, nell’ambito tittavia di un’unico disegno unitario e correlato alla città circostante.
La strategia di progettazione e di realizzazione del parco è sempre stata quella del work in progress, ossia quella di intervenire “area dopo area” riqualificando le aree acquisite a vario titolo, per poi connetterle via via al nucleo centrale del Parco già realizzato, ed al tessuto urbano circostante in un tutto il più possibile organico e omogeneo.
E’ per questa ragione che il parco spesso assume in diverse parti l’aspetto di un cantiere, una volta che i progetti di preliminari vengano approvati, finanziati e sviluppati in maniera esecutiva ed affidati.
Non deve stupire dunque se tra il tempo della progettazione di preliminare di una singola area e quello della “consegna” simbolica ai cittadini passano, di solito, alcuni anni: è la prassi che ha permesso di accrescere sempre più il verde attrezzato a disposizione e di ricalibrare nel tempo quanto progettato preliminarmente.
Qui di seguito sono elencati i progetti recentemente completati o in fase di realizzazione: