Back on top

Il Parco riutilizza le acque depurate per l’irrigazione

In questo periodo di grande siccità è importantissimo utilizzare tutta l’acqua possibile per mantenere vivi alberi e vegetazione, i nostri preziosi alleati per fronteggiare situazioni eccezionali come questa, senza pregiudicare le riserve idriche a disposizione. 

Proprio in quest’ottica Parco Nord Milano ha avviato una collaborazione con Gruppo CAP per il riutilizzo delle acque depurate provenienti dall’impianto di depurazione presente al Parco Nord Milano, a uso irriguo. 

L’iniziativa è molto significativa e all’avanguardia perché va nella direzione dell’economia circolare delle risorse: l’impianto di Gruppo CAP, tra i più innovativi del Paese, serve 220mila abitanti effettivi depurando le acque reflue del territorio, servendo quasi tutti i comuni del Parco. Le acque depurate, che fino ad oggi venivano immesse nel fiume Seveso, vengono adesso riutilizzate direttamente e immesse nel sistema di irrigazione del Parco Nord Milano (alimentato da acqua non potabile di prima falda).

“Questo garantisce un risparmio idrico per il parco e soprattutto chiude il ciclo circolare delle risorse naturali, in questo modo infatti l’acqua proveniente dalla falda e utilizzata per uso cittadino e industriale, dopo essere depurata viene restituita al suolo tramite irrigazione e quindi tornando alla falda” – dichiara Marzio Marzorati, Presidente di Parco Nord Milano – “Oltre al risparmio idrico e alla circolarità delle risorse naturali è un’iniziativa all’avanguardia perché è molto bassa a livello nazionale la percentuale di acqua depurata che viene riutilizzata direttamente.”

n/a