30 anni di GEV: cittadini e associazioni per la Giornata della Custodia

Scritto da Alessandro Ranieri    Lunedì 22 Maggio 2017 14:36

Le nostre GEV compiono 30 anni! Passione e spirito di servizio hanno contraddistinto le giornate delle Guardie Ecologiche Volontarie, veri Custodi del parco, dal 1987 ad oggi.

Anche i cittadini e associazioni sono invitati a festeggiare nel migliore dei modi operando ancora per il bene del Parco nel corso della Giornata della Custodia del 24 Maggio, un’iniziativa che coinvolge numerosi Parchi Regionali: si rinnova infatti il progetto della Federazione Europea dei Parchi (Europarc) per ricordare il giorno in cui, nell’anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo. In Italia la data del 24 maggio si dilata su più giorni, con un ricco programma di incontri mostre ed attività di educaizone ambientale. Anche il Parco si mette in gioco ed il 24 Maggio diventa l’occasione giusta per quanti vorranno collaborare con il Servizio Gev e supportarne i lavori.

Prevista alle 10.00 la piantumazione di piante nemorali e la pulizia dei cartelli didattici lungo il Seveso – quest’ultima operazione realizzata dalla Consulta delle Associazioni del Parco. Alle 12.00 per i volontari pic nic in Casina Centro Parco e a seguire un ricco pomeriggio all’insegna della riscoperta della natura del nostro Parco…prima con la liberazione di un rapace diurno e poi con il trasferimento delle ovature di anfibi  in vasche che ne garantiscano la sopravvivenza. Alle 19.00 al cospetto delle Autorità locali ci sarà un momento di riconoscimento formale delle GEV come Custodi del Parco e verrà presentata una pubblicazione siul prezioso lavoro svolto dalle GEV.

Per il pubblico di curiosi, 2 sono gli appuntamenti da segnarsi in agenda: alle 16.00, dopo la liberazione del rapace diurno, le GEV accompagneranno le famiglie in una visita guidata e, alle 21.00, con una visita guidata notturna in bicicletta.

Prenotazioni e informazioni allo 02241016.223

Tutelare l’ecosistema del Parco, le sue strutture e i suoi servizi significa prendersene cura ogni giorno: Vi aspettiamo numerosi in questa giornata importante.