A chi appartiene la Natura?: Lecture di Antropologia del Paesaggio con il prof. Descola

Scritto da Valentina Zuddas    Giovedì 12 Maggio 2011 15:18

Il Parco Nord Milano e l’Università degli Studi di Milano-Bicocca organizzano il 26 Maggio dalle ore 14.30 sotto il Bagolaro dentro la Cascina Centro Parco, la prima Lecture di Incontri di Antropologia dell’Ambiente e del Paesaggio: l’evento ha carattere d’eccezionalità per la presenza in veste di relatore dell’antropologo francese di fama internazionale Philippe Descola, professore al Collège de France di Parigi, directeur d’études all’École des Hautes Études en Sciences Sociales,  direttore del prestigioso Laboratoire d’Anthropologie Sociale fondato da Claude Lévi-Strauss.

La cornice naturalistica del Parco e la sua peculiarità di luogo paesaggistico periurbano in continua trasformazione, costituiscono un valore aggiunto alla riflessione del Prof. Descola sulle tematiche dell’Antropologia del paesaggio: la Lecture è incentrata sull’idea di “parco” a partire dalla creazione della riserva naturale a Yellowstone negli USA, fino alle implicazioni recenti della salvaguardia della biodiversità.

Alle 15.30 vi sarà un intermezzo con improvvisazioni musicali al pianoforte e letture recitate.

Segue un aperitivo sul prato della Cascina.

Conduce e traduce la Prof.ssa Marinella Carosso dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

L’evento, realizzato in collaborazione con l’Assessorato Sistemi Verdi e Parchi della Regione Lombardia è a ingresso libero e gratuito. E’ gradita la prenotazione via mail.

Per informazioni: tel: 02 2410161 valentinazuddas@parconord.milano.it