CascinAperta BIOBLITZ 2017 LOMBARDIA

Scritto da Paola Ferrari    Giovedì 18 Maggio 2017 09:40

Continuano le iniziative di domenica di Cascina Aperta con attività per tutti, buon cibo, mostre, laboratori per bambini e musica. Per l’evento di questa domenica le attività si svolgeranno su entrambi i giorni del weekend: sabato 20 maggio e domenica 21 maggio!

Sabato sera 20 e domenica 21 maggio (per tutta la giornata) il Parco aderisce al secondo BIOBLITZ regionale. Si tratta di un momento di “citizen science” ovvero di un’occasione in cui i semplici cittadini (anche senza particolari conoscenze scientifico-naturalistiche) possono dare il loro contributo alla conoscenza di alcuni aspetti scientifici. Nel nostro caso la conoscenza delle caratteristiche naturalistiche del nostro parco (e delle altre aree protette regionali).
Vi invitiamo quindi a venire numerosi! Anche perchè questo sarà comunque un momento in cui potrete approfondire le vostre conoscenze sul parco, grazie ai naturalisti che saranno presenti e che accompagneranno i visitatori in vari percorsi all’interno del parco.
I dati che verranno raccolti saranno inseriti in tempo reale all’interno di una piattaforma online mondiale di raccolta dati naturalistici (iNaturalist – www.inaturalist.org) grazie ad una app per Android e IOS.
Ognuno dei partecipanti potrà iscriversi al sito iNaturalist e scaricare la app per il proprio smartphone. E contribuire così alla miglior riuscita dell’evento!

Ricordiamo inoltre anche gli altri appuntamenti per trascorrere una domenica al Parco:

DOMENICA 2I MAGGIO 2017

ore 15:00 BIKETOUR “Una pedalata tra Parco e Fabbrica”: Tour guidato di 2h in bicicletta nel quale i visitatori saranno accompagnati in un percorso attraverso luoghi, immagini e testimonianze sulla Seconda Guerra Mondiale e sulla storia del Parco Nord. 4 tappe principali: Bunker Breda, Monumento al deportato, Oxy.gen e i giardini della scienza con visita al Museo Zambon.

Come ogni domenica di CascinAperta ci sarà il punto ristoro e le letture gratuite sotto il bagolaro per bambini alle ore 15:00 “Chi l’ha fatta? Per piccoli esploratori di giungle e Parchi

OGNI WEEK-END

Dalle 10:30 alle 12:30 – dalle 14:30 alle 18:30, Cascina Centro Parco

AnimaliVSsupereroi: Quando la natura supera la fantasia.

Dalle 10:30 alle 12:30 – dalle 14:30 alle 18:30, Cascina Centro Parco

Quand fischiava el fabricon. Immagini delle industrie storiche cusanesi

OGNI SABATO DAL 6 MAGGIO AL 29 LUGLIO

Scegliete un posto nel parco, godetevi la natura e il pranzo circondati da cose belle che vi fanno sentire felici