I cani al Parco Nord Milano – Concorso Fotografico

Scritto da Massimo Urso    Mercoledì 17 Aprile 2019 06:26

 

REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO – “I CANI AL PARCO NORD MILANO”

PREMESSA

Questa premessa ha lo scopo di sensibilizzare tutti i fruitori del Parco, ed in particolare i conduttori di cani, al rispetto delle norme del nostro Regolamento d’ uso ed in particolare a quelle relative alla conduzione dei cani al guinzaglio salvo nelle aree appositamente dedicate al passeggio libero. Questo concorso vuole essere un’occasione per attivare le sinergie con i cittadini per concorrere alla valorizzazione del parco e della responsabilità personale. Il rispetto delle regole garantisce il permanere della qualità estetica e naturale delle aree del Parco affermando il concetto che senza comportamenti corretti, iniziative virtuose e la partecipazione di tutti non si possono ottenere risultati positivi.

ART. 1 – PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONE AL CONCORSO FOTOGRAFICO

Il Parco Nord Milano promuove il presente Concorso fotografico che si dovrà svolgere all’interno del suo territorio. La partecipazione è libera, gratuita ed è rivolta agli utenti del Parco Nord maggiorenni. Sono esclusi dalla partecipazione i dipendenti del Parco Nord Milano. Il presente concorso non è soggetto ad autorizzazione ministeriale ai sensi del D.P.R. n. 430 del 26/10/2001, articolo 6. Per partecipare al concorso bisogna collegarsi al sito del Parco www.parconord.milano.it e accedere alla pagina dedicata al concorso e scaricare la domanda di partecipazione e il regolamento del concorso. Ogni utente può presentare un massimo di 2 fotografie in bianco/nero o a colori, di cui possieda i relativi diritti d’autore. Chi intende partecipare al concorso deve inoltrare le foto tramite email entro il 31 agosto 2019 all’indirizzo dona@parconord.milano.it con oggetto: “Concorso fotografico I CANI DEL PARCO NORD MILANO – Richiesta di partecipazione”. Nella mail dovranno essere indicati nome e cognome del richiedente, si dovrà allegare la domanda di partecipazione pena esclusione dal concorso e le fotografie in formato digitale secondo le modalità indicate più sotto (vedi art.3).

Per qualsiasi informazione scrivere a dona@parconord.milano.it

ART. 2 – FINALITA’

Il concorso si pone come tema principale quello di valorizzare i cani che frequentano il Parco Nord evidenziando la bellezza degli animali e del posto in cui vengono ritratti. Pertanto le fotografie oltre a riprodurre immagini di cani, dovranno essere particolarmente rappresentative del Parco Nord, del suo territorio, della sua natura e della sua storia. Le foto devono essere inedite e devono riprodurre cani, natura e paesaggio del Parco Nord. Le fotografie pervenute, verranno valutate dalla Giuria che ne selezionerà 13 per realizzare il 1° Calendario dei Cani al Parco Nord Milano. Le 13 fotografie selezionate saranno pubblicate sulla pagina Facebook del Parco Nord dove potranno essere votate. Alla più votata sarà destinata alla copertina del calendario.

ART. 3 – TIPOLOGIA DELLE FOTOGRAFIE DIGITALI

Le fotografie devono essere inviate in formato digitale (file .jpg) entro il 31 agosto 2019 via e-mail all’indirizzo dona@parconord.milano.it (massimo 10MB per e-mail; in caso di file di grosse dimensioni si prega di utilizzare servizi di trasferimento file come Wetransfer, http://www.wetransfer.com). Una scansione della domanda di partecipazione, scaricabile dal sito del parco, dev’essere inviata unitamente alle foto. Le fotografie dovranno avere inquadratura orizzontale e dimensione minima di 2340×1562 pixel. Le foto, non devono riportare scritte in sovrimpressione nemmeno la firma dell’autore. Ogni file dev’essere nominato nel modo seguente: cognome_nome_numero.jpg (per esempio, se Mario Rossi desidera inviare 2 foto: rossi_mario_1.jpg e rossi_mario_2.jpg) . L’organizzazione, pur garantendo la massima cura delle opere, declina ogni responsabilità per la perdita delle stesse, per cause indipendenti dalla propria volontà.

ART. 4 – LA GIURIA E IL GIUDIZIO

Le fotografie saranno sottoposte alla valutazione della Giuria che con giudizio insindacabile e sulla base di quanto definito all’art.2 determinerà quali foto entreranno a far parte del 1° Calendario dei cani del Parco Nord (2020). I risultati del Concorso verranno resi noti dopo il 30/09/2019

ART. 5 – RESPONSABILITA’ DELL’AUTORE

Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato. Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità del Parco Nord nei confronti di terzi. Il partecipante è responsabile del rispetto della normativa in materia di privacy in merito alle fotografie presentate. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificati come sensibili. Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate, che esse sono originali, inedite che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli li abbia ottenuti.

Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando. Non saranno ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti animali, umani e sociali.

ART. 6 – PRIVACY, DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO MATERIALE IN CONCORSO

I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà dell’autore che le ha prodotte, il quale attraverso la domanda di partecipazione al concorso ne concede l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali del Parco Nord Milano comunque senza la finalità di lucro. Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate.

Si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali o promozionali secondo quanto previsto dal D.L. 30 giugno 2003, n. 196 e dal Regolamento UE 2016 679 (GDPR). Il materiale inviato non sarà restituito. A fine concorso, le fotografie inviate verranno anche pubblicate sul sito del Parco.

ART. 7 – ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO E DELLE SUE CONDIZIONI.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente regolamento.

SCARICA LA DOMANDA PER L’ISCRIZIONE AL CONCORSO