Riunione ortisti via Suzzani 2015

Il giorno 09/11/2015 si è tenuta l’assemblea degli ortisti di via Suzzani, presso la cascina centro parco del Parco Nord Milano.

Il principale argomento di discussione è la possibilità di modificare il regolamento degli orti, ormai non più adatto alla gestione dei quasi 800 ortisti raggiunti e dei 13 nuclei ortivi.

Il problema principale è la burocrazia che è diventata troppo complessa e lunga per l’ufficio, di conseguenza il Parco ha proposto una maggiore autogestione degli orti. Si vorrebbe cioè dare più responsabilità ai referenti. Per esempio gli incaricati scelti dovranno aiutare il Parco nel controllare chi all’interno del nucleo ortivo non segue il regolamento, o chi più precisamente lascia l’orto incolto per molti mesi o affida la coltivazione a persone terze senza averlo comunicato.
Sottolineiamo il fatto che in ogni caso il parco rimarrà sempre a capo della gestione e in assistenza ai diversi referenti.

Un problema rilevante emerso durante l’assemblea è quello della sicurezza: reti e lucchetti rotti con conseguenti atti vandalici e/o furti. Ci chiedete più passaggi da parte della vigilanza e maggiore manutenzione, o anche il posizionamento di una telecamera. E’ un aspetto sicuramente non facile da risolvere, ma speriamo che l’aumento del numero di GEV ci aiuti ad andare verso questa direzione.

Nell’assemblea si sono eletti i referenti:
-Mario Nunziato,
-Oldrini Mario Giovanni,
-Barelli Renzo,
-Greco Domenico.