Back on top

Progetti europei

Parco Nord Milano è membro di EUROPARC Federationla rete per il patrimonio naturale e culturale europeo. Composta da migliaia di Aree Protette in 37 Paesi, la Federazione lavora per migliorare la gestione delle Aree Protette in Europa attraverso la cooperazione internazionale, lo scambio di idee ed esperienze.

Parco Nord Milano è attivo in progetti di riqualificazione ambientale e riforestazione grazie alla partecipazione a specifici bandi europei. Scoprili qui:

 

Life – UrbanGreeningPlans

Il progetto LIFE UrbanGreeningPlans, finanziato dal Programma LIFE della Unione Europea, vuole consentire ai “decision maker” locali e ai gestori degli spazi verdi delle 5 città partecipanti al progetto (Barcellona, Lisbona, Atene, Bruxelles e Milano), di progettare e mostrare meccanismi innovativi per aumentare la presenza complessiva di biodiversità nei propri territori.

Case Studies delle azioni che Parco Nord Milano realizza all’interno del progetto:

“Apistrada”: the creation of 3 km long pollinators highway within Parco Nord Milano

A network between parks, NGOs and companies: Parco Nord Milano and Rete Clima Case Study

Forestation of an agricultural area recently acquired by Parco Nord Milano

 

Horizon 2020 – Superb

SUPERB è un progetto del programma Horizon 2020 della Commissione Europea, orientato a un cambiamento trasformativo ad alto impatto per la biodiversità europea. Il progetto è su larga scala e coinvolge 36 partner e i proprietari terrieri associati che si impegnano ad avviare il ripristino ambientale attraverso interventi di forestazione e riqualificazione nelle rispettive regioni.

    lunedì 7, Febbraio 2022
n/a