Back on top

Percorsi vita

Nel Parco sono presenti due Percorsi Vita, uno si articola lungo la Grande Rotonda del Parco allargandosi verso l’esterno, all’ingresso di via Gorkji e un altro si sviluppa nella zona di Bruzzano tra i boschi, i prati e il grande lago Niguarda.
In ogni postazione un cartello che spiega dettagliatamente come eseguire correttamente l’esercizio e per quante volte, in funzione dell’età e del livello di preparazione dell’atleta.

Gli esercizi proposti, divertenti ed efficaci sviluppano contemporaneamente la potenza, l’agilità e la resistenza, sono stati creati con la collaborazione di cardiologi, dietisti e laureati in scienze motorie. Si tratta di un vero training per tenersi in forma, che prevedendo un continuo salire e scendere delle pulsazioni, pur mantenendole sempre nella fase aerobica, rafforza il sistema cardiocircolatorio e permette di bruciare molte calorie.

I percorsi sono adatto a tutti, bambini, adulti, anziani, sportivi e sedentari, in quanto permettono l’adattamento del programma di esercizi, frequenza, intensità e quantità alle specifiche condizioni e possibilità di ognuno. Sono strutture a uso libero, sempre aperte.

Percorso Vita Grande Rotonda – Cinisello Balsamo

Omaggiato al Parco dalla Zurich Assicurazioni, è composto da 13 “stazioni di esercizio”, che consigliano allo sportivo come compiere una corretta attività fisica. Il percorso si articola lungo la Grande Rotonda del parco allargandosi poi verso l’esterno, all’ingresso di via Gorkji, punto di arrivo e di partenza di questo piccolo tour di allenamento.

Il percorso si snoda in quella porzione di parco compresa tra il Centro scolastico del Parco Nord e l’ospedale Bassini, in parte seguendo la circonferenza della rotonda, in parte costeggiando la rete del Centro Scolastico. Nell’ultima parte, segue un tracciato più libero, attraversando anche parti di bosco, e sfociando sulla via Gorkji. È raggiungibile tramite autobus ATM n° 723, n°724 e n°727.

 

Percorso Vita Lago Niguarda – Bruzzano

Costruito grazie a raccolte fondi e sponsorizzazioni, il percorso vita è un circuito attrezzato di circa due chilometri per lo svolgimento di diverse attività motorie, che si sviluppa nella zona di Bruzzano tra i boschi, i prati e il grande lago Niguarda.

Un equilibrato programma di attività si suddivide in 15 tappe distanziate tra loro da circa 100-150 metri. È raggiungibile tramite tram ATM n°4 e autobus n° 40, n°83, n°166, n°52.

 

    venerdì 11, Dicembre 2020