Servizio Finanziario

  • Bilancio consuntivo
    Il Conto Consuntivo analizza i risultati di gestione dal punto di vista finanziario, economico e pone in evidenza le variazioni subite dal patrimonio consortile.Oltre all’esame finanziario, patrimoniale ed economico, il consuntivo è integrato da una serie di analisi, come i flussi di cassa e il riassunto dei dati della contabilità analitica, che aiutano a comprendere meglio le dinamiche dell’Ente.
  • La fonte normativa ispiratrice del presente documento è il D.Lgs. 267/2000 e il DPR 194/96.
  • Bilancio sociale 2005-2008
    Presentiamo in queste pagine un “rendiconto” della attività svolta negli anni finanziari 2005-2008 dal Parco Nord Milano, a conclusione del mandato istituzionale del Consiglio di Amministrazione.
  • Questo “Bilancio” segue i precedenti lavori relativi al 2003 e al 2004 che avevano già fornito uno spaccato trasparente e documentato della nostra attività.
  • Bilancio di Previsione
    Il bilancio di previsione è il documento contabile che contiene le previsioni di Entrata e di Spesa relative all’anno di riferimento, è quindi lo strumento di programmazione delle attività dell’Ente. Attraverso il bilancio vengono gestite le Spese e le Entrate delle diverse attività del Parco.Il bilancio di previsione deve essere approvato in pareggio finanziario, ovvero il totale delle spese deve essere uguale al totale delle entrate ed ogni spesa effettuata deve trovare la corrispondente copertura finanziaria.Predisporre il bilancio significa individuare e inserire tutte le spese previste, classificandole per tipologia e servizi e individuare e inserire allo stesso modo le entrate suddivise per tipologia e servizio.
    Il bilancio è predisposto in collaborazione dal Settore Finanziario, dal Direttore e da tutti i Responsabili di servizio che operano nel Parco e predispongono un progetto di bilancio che viene sottoposto al Consiglio di Amministrazione per le eventuali modifiche ritenute necessarie.Il bilancio è composto di due parti: entrate e spese.B) Le spese sono suddivise in quattro titoli che ne indicano le principali tipologie:1. Spese correnti: sono le spese per il normale funzionamento dei servizi (es. retribuzioni al personale, energia elettrica, riscaldamento, telefono, ecc., acquisti di beni di consumo, imposte, interessi passivi, appalti di servizi).
    2. Spese in conto capitale: sono le spese per investimenti (es. progetti di sviluppo del Parco).
    3. Rimborso di prestiti: restituzione delle quote capitale relative ai mutui contratti e di ogni altro eventuale prestito.
    4. Partite di giro: versamento delle somme riscosse per conto di terzi.
  • Come si gestisce il bilancio?
    In tutti gli Enti territoriali e statali, nessuna spesa può essere effettuata se non sia stata in precedenza inserita in bilancio e non è possibile affrontare spese più alte di quanto previsto nella specifica voce di bilancio (intervento). Ma non tutto può essere previsto nel dettaglio mesi prima. Se si ha la necessità di spostare fondi a un servizio o a una voce che ne risultino carenti, occorre trovare servizi o voci di spesa che abbiano disponibilità o finanziare le maggiori spese con maggiori entrate che nel frattempo si siano realizzate approvando apposite variazioni di bilancio.
  • A) Le entrate sono articolate in sei titoli che indicano la provenienza dei fondi:1. Entrate tributarie
    2. Entrate da trasferimenti: entrate derivanti da contributi e trasferimenti dello Stato, della Regione e di altri enti pubblici.
    3. Entrate extratributarie: interessi su anticipazioni e crediti, proventi dei beni dell’ente (es. affitti di fondi e fabbricati).
    4. Trasferimenti di capitale: entrate derivanti da alienazioni, da trasferimenti di capitale e da riscossione di crediti.
    5. Accensione di prestiti: anticipazioni di cassa, assunzione di prestiti e mutui.
    6. Partite di giro: entrate da servizi per conto di terzi (ritenute previdenziali e assistenziali al personale, depositi cauzionali, ritenute erariali, rimborsi spese).
  • Al termine di questa fase il progetto di bilancio viene sottoposto dal Consiglio di Amministrazione all’assemblea Consortile per l’approvazione.
  • Il Bilancio Finanziario e’ definito vincolante perché gli Stanziamenti di Spesa costituiscono limite agli Impegni fatta eccezione per i servizi in conto terzi.
  • Dati Bilancio
  • Tempi medi di pagamento
    Presentiamo i tempi medi di pagamento delle fatture, considerando il periodo intercorso fra la data di protocollo del documento contabile e il giorno di emissione del mandato di pagamento.