Back on top

Festival della Biodiversità

Il Festival della Biodiversità nasce nel 2007 con l’intento di coinvolgere il grande pubblico per comprendere il valore e l’importanza della biodiversità nello sviluppo sostenibile.

In particolare il Festival vuole mettere in risalto gli interventi di riqualificazione ambientale e naturalistica, i paesaggi rurali e naturali presenti anche in città, gli ecosistemi a rischio di impoverimento e i saperi materiali e scientifici di culture rispettose della natura, con uno sguardo al futuro del Pianeta.

Capofila della rete è l’Ente Parco Nord Milano, da anni impegnato nella tutela della natura e nella promozione della cultura della biodiversità con l’intento di incrementare la sensibilità delle persone e la consapevolezza sulla sua importanza a livello globale.

In occasione del ventennale, il Festival si trasforma in una piattaforma europea di confronto e partecipazione sui temi della biodiversità, del ripristino ecologico delle nuove relazioni affettive e culturali tra umanità e natura.

Siamo alla ricerca del nuovo Comitato Scientifico e del nuovo Comitato di Direzione Artistica.

È già possibile consultare qui in allegato l’avviso di selezione e partecipare inviando le proposte entro il 30 gennaio 2026, ore 23:59.

Il concorso di idee è aperto ad associazioni, fondazioni, istituzioni culturali, aziende, professionisti del settore e tutta la cittadinanza, le cui proposte saranno raccolte e valutate dal comitato scientifico e supportato nella realizzazione dal comitato artistico.

    mercoledì 7, Gennaio 2026
n/a