Impegno e passione per la tutela del Parco: intervista alla Consigliera Elena Beretta
Proseguiamo a conoscere le persone che compongono il Consiglio di Gestione di Parco Nord Milano. Oggi vi presentiamo la nuova Consigliera Elena Beretta, da sempre appassionata di ambiente e sostenibilità. In questa intervista, ci racconta il suo legame con il Parco e i suoi obiettivi per contribuire attivamente alla valorizzazione e tutela di questo prezioso polmone verde.
Come sei diventata Consigliera di Parco Nord Milano?
Ho ricevuto la proposta di candidarmi come Consigliere del Parco perché nota è la mia sensibilità ed interesse per gli ambienti naturali e per il Parco Nord Milano che vivo quotidianamente vista la vicinanza. Il Parco è una parte della mia crescita, vissuto nel tempo e in diversi modi. Ho partecipato, da uditrice e moderatrice, a eventi sia per il Parco Nord Milano che per il Parco Grubrìa, A proposta ricevuta, immediata è stata la mia adesione. Cosi potrò vivere il Parco dando un contributo attivo.
Quali sono i temi che più ti stanno a cuore e sui quali vuoi lavorare durante la tua esperienza di Consigliere?
Valorizzazione, salvaguardia e rispetto. Penso a un Parco in continua sinergia e comunicazione con i parchi ed aree verdi adiacenti. Un Parco vivibile e fruibile per tutti gli utenti. Consapevole però che sia necessario sensibilizzare la cittadinanza e renderla consapevole dell’importanza del rispetto di questo patrimonio verde di inestimabile valore ambientale.
Quale contributo pensi di poter portare al Parco?
La mia esperienza sia professionale che da semplice ma costante fruitrice mi porta a dare un duplice contributo: tecnico per la crescita programmata e consapevole ed emotivo per rafforzare la sinergia tra Parco, operatori e utenti.
Qual era il tuo rapporto con il Parco prima di diventare Consigliera?
Il Parco l’ho sempre vissuto come la casa verde dove rigenerarmi, fare passeggiate e fare sport. Ma anche luogo culturale, sportivo, informativo grazie ai numerosi eventi ed iniziative. Ora che sono consigliera non cambia il mio approccio ma aggiungo una maggiore consapevolezza di tutto il lavoro, le dinamiche e sinergia tra amministratori, dipendenti, volontari e utenti.
Come vivi il tuo ruolo all’interno del Parco Nord Milano?
Vivo questo ruolo con orgoglio ed entusiasmo ma con la consapevolezza e umiltà che tanto posso dare a questo immenso patrimonio ma tanto ancora devo imparare. Questa nuova avventura è un sogno che si realizza.
Una cosa che vuoi realizzare nel corso di questo mandato?
Innanzitutto una buona sinergia tra tutte le figure che contribuiscono alla tutela del Parco, per poter lavorare serenamente e attivamente a idee, progetti e sfide. Oltre alla valorizzazione ed estensione del Parco, l’impegno sarà soprattutto rivolto alla biodiversità e alla mitigazione del cambiamento climatico per un futuro sostenibile.
- Categorie