Al fine di valorizzare le foreste e gli altri spazi verdi del Parco, l’ente Parco Nord Milano ha intrapreso il percorso per ottenere la certificazione della gestione sostenibile del verde urbano. Grazie al finanziamento previsto dal progetto LIFE UrbanGreeningPlans, Parco Nord Milano ha iniziato l’iter per ottenere la certificazione a giugno 2022 con l’intento di mettere alberi e boschi al centro del contesto urbano oltre che per rispondere alla necessità di una gestione sostenibile del verde, al fine di assicurare ai fruitori del Parco benefici duraturi e continuativi.
Cosa significa gestione sostenibile del verde urbano?
La gestione sostenibile del verde urbano si riferisce alla gestione di alberature, parchi, giardini e foreste urbane, in modo e in misura tali da mantenere la loro capacità di erogare servizi ecosistemici, biodiversità, capacità rigenerativa, vitalità e il loro potenziale (definizione di “Gestione Forestale Sostenibile”, 1993, Conferenza interministeriale di Helsinki). Questa modalità viene adottata al fine di garantire ora e in futuro importanti funzioni ecologiche, economiche e sociali a livello locale, nazionale e globale, in maniera che non determini danni ad altri ecosistemi.
Che cos’è la certificazione della Gestione Sostenibile del Verde Urbano?
La certificazione PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes) della gestione sostenibile del verde urbano certifica che la cura del patrimonio arboreo e boschivo sia condotta secondo le migliori pratiche e garantisca il mantenimento o miglioramento delle sue funzioni produttive, protettive e socio-economiche, avendo particolare riguardo circa l’importanza della diversità biologica e il contributo complessivo del verde urbano al ciclo del carbonio. Le buone pratiche di gestione messe in atto per il patrimonio arboreo sono applicate anche per la componente erbacea e arbustiva e, più in generale, per tutti i contesti naturalistici del Parco.
Cosa garantisce certificazione della Gestione Sostenibile del Verde Urbano?
La certificazione consiste in un processo tramite il quale un organismo di certificazione esterno indipendente ed accreditato certifica che una foresta, un arboreto o il verde urbano, vengano gestiti in conformità a determinati parametri di sostenibilità e continuità delle produzioni e dei servizi.
Il PEFC offre un quadro di riferimento per la realizzazione di sistemi nazionali di certificazione comparabili. Gli standard definiscono i requisiti minimi per la certificazione della Gestione Sostenibile del Verde Urbano, che consentono, a chi gestisce una proprietà, di dimostrare che la gestione dell’area avviene in base ad una attenta analisi della realtà ecologica del sito ed è sostenibile nel lungo periodo.
Lo schema di certificazione PEFC ha il vantaggio di essere ampiamente riconosciuto dagli stakeholders del settore in tutta Europa e nel resto del mondo pur restando un sistema flessibile poichè prevede la possibilità di stabilire degli standard riferiti alle realtà nazionali.
È possibile consultare la Politica di Gestione Sostenibile del Verde urbano adottata da Parco Nord Milano nell’allegato di questa pagina.