Aperto il bando per il Servizio Civile Universale nelle aree protette della Lombardia
Servizio Civile Universale con AREA Parchi Lombardia:
un anno di formazione, di scoperta e di esperienze
È aperto il bando per il Servizio Civile Universale 2024 con AREA Parchi Lombardia!
Termini di presentazione delle domande entro il 22 febbraio 2024 alle ore 14.00
Se hai tra i 18 e i 28 anni partecipa a uno dei progetti di Servizio Civile Universale del Programma Insieme per la terra che vedono coinvolti l’Archivio Regionale dell’Educazione Ambientale dei Parchi lombardi (AREA Parchi) con numerose aree protette e alcune associazioni e enti del territorio.
40 ANNI DI PARCHI IN LOMBARDIA
Enti: Parco Nord Milano, Parco Oglio Nord, Parco Lura, Riserva Naturale Val di Mello, Parco Groane, Parco Valle Lambro, Parco Montevecchia, Riserva Naturale Torbiere del Sebino, Parco Orobie Valtellinesi e Parco Grigne Settentrionali.
Leggi qui:
la SINTESI del progetto;
le SEDI.
AMBIENTE PARCO, AMBIENTE CULTURA
Enti: Parco Nord Milano, Parco Adda Nord, Parco Valle del Ticino, Riserva Naturale delle Incisioni Rupestri, Fondazione Cineteca Milano, Associazione Casa Testori, Ambiente Parco e Fondazione ISEC.
Leggi qui:
la SINTESI del progetto;
le SEDI.
GESTIRE 2024
Enti: Parco Nord Milano, Associazione Orto Comune Niguarda, Parco Valle del Ticino, Parco Lura, Parco Valle del Ticino, Parco Groane, Parco Valle Lambro, Parco Montevecchia, Parco Serio e Parco Orobie ValtellinesiLeggi qui:
la SINTESI del progetto;
le SEDI.
In coprogrammazione con la Provincia di Lecco segnaliamo anche il progetto:
PROTEZIONE CIVILE: LE NUOVE SFIDE DELLA PIANIFICAZIONE ATTRAVERSO LA COOPERAZIONE DELLA CITTADINANZA
Enti: Provincia di Lecco, Parco Monte Barro, Comune di Pasturo, Comune di Primaluna)
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 15 febbraio 2024. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
Per presentare domanda di partecipazione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
c) non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Vedi anche gli approfondimenti sul sito del ministero: https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2023/12/bando-ordinario-2023/
Il bando: https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/leggi-il-bando/
Per maggiori informazioni: areaparchi@parconord.milano.it – www.areaparchi.it
Scadenza: 15/02/2023
- Categorie