Back on top

OrtiCa’

 

 

OrtiCa’ è frutto del recupero ambientale di un’area di 5000 mq in precedenza di proprietà della Fondazione IRCCS – Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico – Ca’ Granda, che nel 2020 l’ha ceduto al Parco come una delle aree di compensazione della vasche di laminazione del Seveso.

 

L’area era da tempo già coltivata legittimamente e il Parco ha preservato tali esperienze di orticoltura famigliare. I vecchi affittuari hanno ampliato gli spazi orticoli e avviato la realizzazione di particelle comunitarie e didattiche, grazie anche a corsi di orticoltura e permacultura con esperti del settore.

 

 

 

 

Il luogo è affidato alla Associazione Fermenta ma rimane aperto alla collaborazione con cooperative e associazioni locali che propongano progetti di inclusione, valorizzazione sociale e rigenerazione del territorio.

 

 

L’obiettivo è un modo nuovo di fare agricoltura urbana creando una rete di relazioni con gli abitanti dei quartieri limitrofi, in un’ottica di proficua convivenza intergenerazionale, in cui i nuovi ortisti si integrino con i più esperti e che tutti possano apprendere ad affiancare pratiche e tecniche di orticoltura tradizionali con pratiche e tecniche innovative.

 

 

    mercoledì 6, Marzo 2024
n/a