Back on top

Aree verdi per il benessere della comunità: la Consigliera Giovanna Acunzo

Proseguiamo a conoscere i componenti del Consiglio di Gestione del Parco. Questo mese vi presentiamo Giovanna Acunzo, Consigliera del Circolo Acli di Novate Milanese e del Direttivo “Coordinamento Donne” delle Acli, membro esperto della commissione Servizi Sociali del Comune di Novate Milanese.

 

Dog Therapy – Le nostre orme

Come sei diventata Consigliera del Parco Nord Milano? Ho accettato di far parte del Consiglio del Parco Nord perché mi onora e mi permette di avere una visione ancora più ampia sui temi della difesa del territorio e della valorizzazione della natura nel nostro ambito metropolitano.

Quali sono i temi che più ti stanno a cuore e sui quali vuoi lavorare durante la tua esperienza di Consigliera? La chiusura in casa durante il lockdown ci ha fatto capire l’importanza non solo delle relazioni tra le persone, ma anche del rapporto con la natura, per garantire il nostro benessere psico-fisico. Chi ha sofferto maggiormente di questa chiusura sono state le persone più fragili, disabili, bambini e anziani, ma anche molti stranieri. Per questo motivo il mio impegno è volto ad avere a disposizione sempre più aree verdi vicino a casa, curate, fruibili e belle.

Quale contributo pensi di poter portare al Parco? Voglio contribuire innanzitutto con passione, partecipando attivamente e con nuove idee per la salvaguardia del bene comune. Occuparmi della tutela, valorizzazione e fruizione del patrimonio pubblico è da sempre una prerogativa del mio carattere.

Qual era il tuo rapporto con il Parco prima di diventare Consigliera? Abito a Novate Milanese dove si trova il Parco della Balossa che fa parte del Parco Nord Milano. Ho sempre vissuto sin da piccola il Parco come il luogo della natura, dei prodotti agricoli a km zero e di un’oasi di pace e serenità pur in un contesto così vicino alla grande Milano. Conosco il Parco molto bene, lo frequento quasi tutti i giorni perché vado a passeggiare con i miei due cani e questo mi permette di vivere la natura, il verde ed entrare in una dimensione quasi “magica”.

Come vivi il tuo ruolo all’interno del Parco Nord Milano? Per la mia storia di volontaria in diverse associazioni e per l’impegno sociale che da anni dedico alla mia città, mi sento molto coinvolta nello sviluppo delle attività che il Parco realizza. Inoltre bisognerebbe sensibilizzare sempre di più i cittadini al rispetto del verde pubblico.

Una cosa che vuoi realizzare nel corso di questo mandato? Mi piacerebbe che si rafforzasse sempre di più il concetto del “prendersi cura”: del verde, delle piante messe a dimora, dei giochi dei bimbi, delle panchine etc. I parchi sono importanti per tutti noi, svolgono una funzione preziosa. Inoltre, penso che ciascuno dovrebbe cercare di diventare sempre più un “cittadino attivo”. Credo che promuovere questi concetti sia un bell’inizio per tutto ciò che verrà.

 

 

 

 

 

n/a