Back on top

Bioblitz Lombardia: esploratori della biodiversità

PDF Bioblitz Lombardia giunge alla sua settima edizione con tanti appuntamenti per tutti:

  • Bioblitz Lombardia da casa mia: dal 30 aprile al 15 maggio.
    L’evento è aperto a tutto il territorio lombardo e a tutti i cittadini che, appassionati di Natura, vogliono implementare la banca dati della biodiversità di Lombardia. Cattura con il tuo smartphone una specie animale o vegetale non coltivata e carica, in autonomia, la tua osservazione sulla piattaforma INaturalist.
  • Bioblitz Lombardia dalla mia scuola : dal 30 aprile al 15 maggio.
    Partecipa con la tua classe all’evento di citizien science di Lombardia. Cattura con il tuo smartphone la biodiversità del giardino della tua scuola e carica le osservazioni sulla piattaforma di INaturalist.
  • Bioblitz Lombardia Aree Protette: 20-21-22 maggio.
    Partecipa alle attività programmate nelle oltre 50 Aree Protette Lombarde. Osserva, confrontati con i naturalisti, volontari, guardie ecologiche e carica le tue osservazioni sulla piattaforma di INaturalist.
  • Bioblitz LombaPrdia Parchi Montani23-24 luglio.
    Partecipa alle attività programmate nei Parchi montani di Lombardia, cattura con il tuo smartphone la biodiverità alpina!

 

 

Ogni anno viene definito un gruppo tassonomico trasversale su cui, durante le osservazioni, ci si può concentrare. Quest’anno sono le specie alimurgiche: chissà quante specie vegetali commestibili si nascondono nella Natura accanto a te!

Come partecipare 
1- Scarica sul tuo smartphone e registrati gratuitamente all’app di INaturalist
2- iscriviti ad uno dei progetti in programma per quest’anno
3- scatta una foto ad una specie non coltivata della biodiversità di Lombardia
4- carica la tua fotografia sull’app, georeferenziala e inserisci data e ora della tua osservazione, in automatico, verrà inserita all’interno del progetto dedicato.
5- prova a classificarla. Se non riesci, non ti preoccupare! La community dell’app ti aiuterà nel riconoscimento!

Puoi guardare il breve video sull’utilizzo dell’app e consultare laPDF  breve guida sui consigli per scattare correttamente la fotografia della tua osservazione.

 

 

 

n/a