Approvazione del Piano di Settore del Parco
Al via la pianificazione per recuperare le aree in stato di degrado del Parco Nord Milano
Approvato e pubblicato il Piano di settore per la riorganizzazione funzionale dell’Ente Parco per avviare nuovi interventi di riqualificazione.
In data 04/01/23 è stato pubblicato sul BURL l’avviso di approvazione del Piano di Settore per la riorganizzazione funzionale del Parco Nord Milano.
Il Piano di Settore è stato approvato definitivamente con deliberazione in occasione dell’ultima Comunità del Parco (28/11/2022) composto dai seguenti elaborati:
• Relazione tecnica;
• Normativa;
• Schede d’ambito.
La deliberazione e i sopracitati documenti sono disponibili per la libera consultazione del pubblico nella sezione trasparenza del sito web del Parco Nord Milano: per consultarli cliccare qui.
Il Piano di settore è un documento strategico necessario a dare completa attuazione alle previsioni del Piano Territoriale di Coordinamento, in particolare in riferimento alle aree interessate dalla presenza di strutture produttive, tecnologiche, industriali, artigianali o altre attività private, che risultano essere in uno stato di degrado e richiedono interventi di ristrutturazione urbanistica e riqualificazione ambientale.
Con l’approvazione del Piano di settore il Parco acquisisce quindi uno strumento urbanistico che permette di avviare la pianificazione e il dialogo con i privati al fine di recuperare spazi e suolo nell’area protetta dal degrado e garantire al privato qualità e sicurezza nel proprio investimento.
Nello specifico, i diversi ambiti della zona di riorganizzazione funzionale sono i seguenti: via Balossa e via Mangiagalli a Cormano; Bruzzano, via Giuditta Pasta (nord e sud – via Minuziano, ex-autodemolitori), via Leone da Perego a Milano; via Carolina Romani e via Per Bresso, Cinisello Balsamo; via XX Settembre a Bresso.
“Questo è un passo importante che conclude l’iter della pianificazione del parco iniziato nel 2020 con l’approvazione della variante generale al PTC del Parco Nord Milano. I progetti individuati mirano a intervenire direttamente sulle aree degradate all’interno del Parco in collaborazione con le attività private oggi esistenti. Con una destinazione urbanistica chiara infatti, il privato può fare degli investimenti seguendo i criteri del Piano in ottica di riqualificazione e miglioramento della funzionalità dei servizi” – commenta Marzio Marzorati, Presidente di Parco Nord Milano – “Sono molto soddisfatto del lavoro svolto dagli architetti dell’ufficio sviluppo del Parco che ancora una volta ha dimostrato di saper progettare con una visione lungimirante di miglioramento dei servizi ecosistemici e maggiore fruizione ambientale, con attenzione al paesaggio e alla bellezza dei sistemi naturali. Un aspetto fondamentale del Piano approvato è l’incremento della disponibilità alla pubblica fruizione e l’incoraggiamento a interventi legati alle energie rinnovabili e all’invarianza idraulica quali elementi di qualificazione dell’attività del privato”.
- Categorie