Come fare per organizzare un evento nel Parco?

Scritto da Marta Clerici    Domenica 17 Maggio 2015 09:05

Presso Parco Nord Milano è possibile organizzare eventi, come mostre, laboratori per bambini o famiglie, corse o camminate, manifestazioni o dimostrazioni sportive, incontri e conferenze.

Gli spazi a disposizione, oltre alle aree verdi, consistono nel Teatrino Breda (vedere FAQ dedicata), nel cortile e nel porticato della Cascina Centro Parco (dotato di illuminazione, impianto audio e proiettore), nella sala esposizioni e nella sala conferenze della Cascina, nell’Area Didattica Natura, provvista di paddock adatto ad asini e cavalli.
L’evento deve essere aperto a tutti e non può avere carattere privato.
Il Parco, tuttavia, non autorizza attività commerciali e, allo stesso modo, il volantinaggio ambulante non è autorizzato.

Il Parco, per rilasciare l’autorizzazione a utilizzare i suoi spazi per questo genere di eventi, ha bisogno di interfacciarsi con un soggetto giuridico (un’associazione culturale, ad esempio) che possa garantire il rispetto della normativa concernente lo svolgimento di manifestazioni che si rivolgono al pubblico: al richiedente spetta quindi l’organizzazione dell’evento e la presa in carico operativa ed economica del rispetto della normativa SIAE e di una pratica assicurativa.
Al richiedente spetta, inoltre, garantire il corretto svolgimento della manifestazione, secondo le norme previste dal Regolamento d’uso del Parco.

In cambio dell’ospitalità, il Parco richiede una libera donazione o un canone di affitto precedentemente concordato (in base all’entità dell’evento).
Se vi è necessità di carico e scarico della strumentazione inerente l’evento, è prevista l’autorizzazione all’accesso di massimo due veicoli.

Se il richiedente può soddisfare questi requisiti, può inviare una richiesta su carta intestata del soggetto proponente all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata amministrazione@cert.parconord.milano.it e per conoscenza all’indirizzo di posta normale autorizzazioni@parconord.milano.it .

Nella richiesta, su carta intestata, è importante indicare data, luogo nel parco, orario della manifestazione, il numero di persone che si prevede, il maggior numero di dettagli logistici (presenza di amplificazione, presenza di eventuali sponsor, necessità di ingresso in auto per trasoporto materiale con orari di entrata euscita, eventuali targhe, come avviene l’allestimento e il disallestimento, presenza ambulanza o presidio medico, installazione id gazebo o altro) e qualsiasi altra informazione che agevoli il Parco nella valutazione dell’impatto ambientale dell’iniziativa.

Alla richiesta va allegato:

  • il programma
  • l’eventuale locandina/regolamento della manifestazione
  • una mappa che localizzi l’area oggetto della richiesta o il percorso
  • dichiarazione di manleva di responsabilità al Parco Nord per danni causati nell’ambito della manifestazione, dichiarazione di copertura assicurativa per RC, dichiarazione di aver letto il Regolamento d’Uso  del Parco
  • carta di identità del sottoscrittore della richiesta (di norma il legale rappresentante del soggetto richiedente, o comunque persona che possa assumere responsabilità all’interno dell’organizzazione)