Orti Adriatico

Il lotto in questione è un dei più irregolari nella forma che il parco possieda, anzi sicuramente il più strano: un trapezio asimmetrico che viene attraversato da due vialetti, che lo scompongono ulteriormente in 4 parti. All’incrocio tra i vialetti è presente una piazzetta fornita di panchine e tavoli. All’interno del lotto è possibile visionare il calendario delle semine, che illustra i periodi ideali per la coltivazione di determinati ortaggi.

L’area è posta a ridosso di una cancellata che la separa dal Depuratore Acque Nord Milano. Grazie ad una alta cortina di verde che nasconde l’area retrostante e a un boschetto “naturale”, l’effetto è di un buon isolamento. Il lotto è circondato da prati e alberi disposti a filare.

Un’altra particolarità del nucleo è la presenza di un orto comune istituito recentemente per riqualificare l’appezzamento, nel quale, a differenza dei normali orti, si trovano alberi da frutto. Esso offre la possibilità agli ortisti di lavorare insieme e di formare un gruppo più unito e intraprendente, e allo stasso tempo di collaborare con l’ente per migliorare lo spazio in questione.

Dove si trova

Gli orti Adriatico si trovano a Milano e distano circa 400 m dall’ingresso di via Adriatico n° 11

Come arrivare

Gli orti Adriatico si possono raggiungere con l’Autobus ATM n°44 e n°51

Strutture limitrofe

Nell’area degli orti Adriatico sono presenti un’area pic-nic, un campo da bocce, uno spazio per cani, campi da calcio e baseball, varie fontanelle e un’area giochi per bambini.