Orti Bassini

Il nucleo è formato da una serie di 32 orti, dalla conformazione piuttosto originale; sono infatti distribuiti a semicerchio, a ridosso della grande rotonda del parco e circondati da un bosco. Questo tipo di impianto, unico rispetto agli altri lotti di orti presenti, offre il vantaggio di aumentare l’introspezione e di conseguenza rendere gli affittuari più vicini tra loro; a costituire un gruppo unito e compatto, secondo l’idea di socialità del parco.

Il lotto assume la forma di una mezza luna, che si aggancia alla rotonda, e dalla quale è separato da un doppio filare di alberi che costeggia il vialetto di accesso. Sul retro dell’area una serie di alberi ad alto fusto, realizza una cortina che li maschera rispetto ad altre aree del parco e all’edificio dell’ospedale Bassini di Cinisello. Sul fronte invece la zona è lasciata a prato, quasi un richiamo, verso il prato ben più grande della rotonda.

Dove si trova

Gli orti Bassini si trovano a Cinisello Balsamo a sud ovest dell’ospedale
Bassini e distano circa 400 m dall’ingresso di via M. Gorki n°1 angolo via Fucini.

Come arrivare

Gli orti si possono raggiungere con l’Autobus ATM n° 705 e n°727 e con il Tram ATM n°31 fermata “Parco Nord (Osp. Bassini) (Cinisello B.)”.

Apertura al pubblico

I singoli appezzamenti sono recintati e assegnati ad anziani.
Il nucleo ortivo però è aperto al pubblico e transitabile, in modo che tutti possano godere della loro vista e della loro bellezza. Nell’area circostante ai lotti sono presenti un campo da bocce, una fontanella, un’area giochi e un percorso vita.