Orti Cesari

Il nucleo ortivo è situato nelle vicinanze degli ingressi di via Cesari e di via Giuditta Pasta, in una posizione molto facile da raggiungere per gli abitanti di Niguarda e di Bruzzano. Il lotto è composto da 39 orti disposti a rettangolo ed è attraversato da due vialetti che lo dividono in tre porzioni. E’ circondato da un filare di siepi e vicino a due filari di alberi. Per poterlo raggiungere dall’ingresso di via Comboni bisogna percorrere un tratto in terra battuta, altrimenti lo si individua più comodamente dalle vie Cesari e Pasta. Gli orti sono ubicati in una porzione di parco tranquilla e isolata, con dei tavoli da pic-nic su cui sostare. A parere degli utenti, vi è un clima di serenità, in cui si è formato un gruppo unito di ortisti.La zona nell’ insieme è molto tranquilla e fa parte di una più ampia area ex agricola, con filari di gelsi e robinie, che è stata riqualificata dal parco.

 

 

 

 

 

 

 

Dove si trova

Gli orti Cesari si trovano in Via Cesari a Milano e distano circa 600 m dall’ingresso di via Comboni n° 15

Come arrivare

Gli orti Cesari si possono raggiungere con l’Autobus di linea ATM n° 40 fermata “Niguarda Parco Nord” o con l’Autobus di linea ATM n°51 fermata “Niguarda Nord”

Apertura al pubblico

I singoli appezzamenti sono recintati e assegnati ad anziani, che tengono gli orti ben ordinati.Il nucleo ortivo però è aperto al pubblico e transitabile, in modo che tutti possano godere della loro vista e della loro bellezza, sopratutto in primavera durante il periodo della fioritura.