Orti Manzoni

Gli orti Manzoni sono a Cormano, nei pressi di un’area giochi per bambini, di prati e di un campo bocce e di un parcheggio tutti di proprietà del parco. Il nucleo ortivo è costeggiato da una parte da un muro che lo divide dalle case circostanti e dall’ altra parte dalla superstrada.
L’area è molto frequentata soprattutto da bambini e famiglie e da anziani, e rappresenta l’unica porzione di parco che fa parte del Comune di Cormano, a sud di Villa Manzoni.
La forma del lotto è unica: gli orti e i vialetti formano una serie di “mezzelune” che rendono l’area particolarmente fruibile: queste riprendono il disegno dell’asse centrale di via Promessi Sposi per valorizzare l’ingresso monumentale della villa Manzoni.
I 34 orti sono esposti a sud e molto soleggiati, nel complesso sono ordinati e ben curati, ricchi di fioriture nei vialetti esterni ad ogni appezzamento, sia in primavera che in estate.

Dove si trova

a Cormano, compresi fra V. Promessi Sposi e via Borromeo.

Come arrivare

entrata da V. Promessi Sposi a Cormano

Apertura al pubblico

I singoli appezzamenti sono recintati e assegnati ad anziani. Il nucleo ortivo però è aperto al pubblico e transitabile, in modo che tutti possano godere della loro vista e della loro bellezza