Orti Suzzani – Ex Borromeo

Si tratta di un lotto di forma rettangolare, collocato quasi in modo simmetrico a sinistra del viale Suzzani, come se fosse un complemento dell’altro lotto. Il lotto è attraversato da due vialetti ortogonali che lo dividono in 4 porzioni, con al centro un piccolo slargo che fa da perno al tutto. Un altro vialetto circonda tutto il perimetro, tra l’altro per due lati il lotto è addossato al muro di cinta delle case circostanti, che tendono un po’ a soffocarlo e l’altro lato, quello affacciato al parco, è poco visibile a causa della fitta vegetazione.

L’esistenza di questi 48 orti, così come delle altre strutture presenti ha una grande importanza dal punto di vista della riqualificazione dell’intero quartiere di Viale Suzzani. Si è data la possibilità a tutti gli abitanti della zona di godere di servizi che normalmente una periferia non possiede e, al tempo stesso si è contribuito a far crescere il parco e di rivitalizzarlo.

Dove si trova

Gli orti Borromeo si trovano in Via Borromeo a Sesto San Giovanni e distano circa 200 m dall’ingresso di Viale Giovanni Suzzani n° 8 a Milano.

Come arrivare

Gli orti Borromeo si possono raggiungere con l’Autobus di linea ATM n° 44 e tram n°2 e n°11.

L’area ortiva, poichè non ci sono indicazioni dirette, diventa difficile da raggiungere dall’interno del parco.

Apertura al pubblico

I singoli appezzamenti sono recintati e assegnati ad anziani. Il nucleo ortivo però è aperto al pubblico e transitabile, in modo che tutti possano godere della loro vista e della loro bellezza.