E’ stato il primo nucleo ortivo ad essere realizzato dal parco per consentire l’attività di coltivazione. E’ un lotto a forma di parallelogramma, all’interno del quale ad eccezione delle estremità, tutti i 35 orti hanno una forma rettangolare ben definita. L’area è divisa in due blocchi da 18 e 17 orti, separati da un vialetto centrale. Un altro vialetto pedonale circonda l’intero lotto che da una parte si trova affiancato da un muro di cinta delle case di viale Suzzani e dall’altra parte è affiancato da un filare di alberi che lo separa dal campo giochi per bambini e un campo da bocce.
La presenza di questi orti, così come delle altre strutture presenti ha una grande importanza dal punto di vista della riqualificazione dell’intero quartiere di Viale Suzzani.
Si è data la possibilità a tutti gli abitanti della zona di godere di servizi che normalmente una periferia non possiede e, al tempo stesso si è contribuito a far crescere il parco.
Dove si trova
Gli orti Suzzani si trovano a Milano e distano circa 10 m dall’ingresso di viale G. Suzzani n°8
Come arrivare
Gli Orti urbani Suzzani si possono raggiungere con l’Autobus di linea ATM n° 44 e tram n°2 e n°11
Apertura al pubblico
I singoli appezzamenti sono recintati e assegnati ad anziani. Il nucleo ortivo però è aperto al pubblico e transitabile, in modo che tutti possano godere della loro vista e della loro bellezza.