Il Teatrino Breda
Ristrutturato nel 1994, situato alle pendici della Montagnetta del Parco, il Teatrino fino agli anni ’40 era un carroponte della Breda Aeronautica, utilizzato per lo scarico della “marogna”, scarto del processo industriale di combustione negli altiforni.
Oggi costituisce un luogo di aggregazione, di contemplazione e di riposo.
Il Teatrino, ricoperto dai glicini che ogni primavera fioriscono chiudendone la volta, ospita spettacoli musicali, di teatro e di danza.
In questo luogo la memoria di un passato industriale, di abbandono e poi di rinascita, viene attualizzata dai cittadini che lo scoprono e lo abitano ogni giorno.
Dove si trova
- Il Teatro all’aperto si trova in zona Montagnetta, ed è visibile da Viale Fulvio Testi a Sesto San Giovanni.
- L’ingresso più vicino, che dista circa 200 m, è quello di Milano – Viale Suzzani.
- Fai clic sulla mappa del Parco per vedere esattamente dove si trova il Teatrino.
Come arrivare
- Il Teatrino all’aperto è raggiungibile con il tram n° 11 e gli autobus n° 42 o n° 51
Apertura al pubblico
- Il Teatrino è una struttura ad uso libero, sempre aperta.
Approfondimenti
- Un progetto intelligente e anche ambizioso nella sua semplicità: costruito recuperando la struttura in cemento armato formata da quattordici pilastri che in origine sostenevano una gru addetta al carico e allo scarico delle scorie d’altoforno provenienti dalle fucine Breda, il Teatrino è stato sopraelevato tramite la creazione di un terrapieno, sul quale è stato costruito un piccolo palcoscenico in cemento ed una suggestiva struttura di sezione parabolica in legno lamellare, per aumentare l’acustica e indirizzare il suono verso l’uditorio.
- Il pubblico occupa uno spazio aperto ricoperto dal manto erboso e delimitato ai lati dai pilastri in cemento, alternati a panche la cui seduta è stata ricavata da vecchie e massicce traversine ferroviarie in legno (utilizzate anche per costruire le scale di accesso); il lato opposto al palcoscenico è infine occupato da una bassa gradinata in terreno erboso e cemento.