Quello di via Bologna è il più esteso di tutti i nuclei ortivi del parco, e comprende 60 orti disposti “a spicchio”. Il nucleo ortivo è diviso in 4 blocchi intercorsi da passaggi pedonali; nel blocco più esteso gli orti sono 24 a forma rettangolare, nei due successivi sono 16 e leggermente più quadrati dei precedenti, infine l’ultimo blocco è composto da 4 orti a forma quadrata.
Il fiume Seveso, che scorre a est a pochi metri di distanza, e la presenza di vegetazione spontanea lungo le rive valorizzano l’intera area, che nel complesso si può considerare soleggiata, consentendo così la coltivazione di ortaggi che richiedono un’esposizione in pieno sole.
L’impressione, che scaturisce dal camminare nei vialetti del nucleo ortivo, è quella di essere in un labirinto e di non voler allontanarsi mai, bensì scrutare sempre di più all’interno degli orti.
Dove si trova
Gli orti Bologna si trovano a est del centro sportivo comunale di Bresso, a ovest della pista ciclabile che costeggia la sponda ovest del torrente Seveso nel tratto compreso tra il Centro Civico del Comune di Bresso e Via Aldo Moro in comune di Milano. Altri punti di riferimento rispetto al lotto sono il centro sportivo comunale di Bresso a ovest e a sud superando filari di alberi, il cimitero di Bruzzano.
Qui puoi vedere la posizione sulla mappa.