All’interno del Parco Nord Milano vi sono due orti comunitari, precisamente OrtoComune Niguarda e OrtiCa’. Il primo situato nei pressi del depuratore Acque Nord Milano e adiacenti agli orti sociali di via Adriatico, il secondo è posizionato nei pressi dell’agriturismo Ranza e a sud degli orti di via Leopardi.
La particolarità degli orti comunitari è che sono gestiti collettivamente da due Associazioni a beneficio di tutti i volontari che desiderano partecipare al progetto. Il loro scopo è la coltivazione di ortaggi su scala più ampia di quella degli orti individuali, in cui però nessuno è il “proprietario” proprio perché frutto del lavoro collettivo.
Gli orti comunitari svolgono inoltre ulteriori attività di tipo sociale, ad esempio legate al benessere psicofisico con tirocini e inserimenti lavorativi, all’educazione con attività dimostrative per le scuole, inclusione con piccoli eventi rivolti alle famiglie e al quartiere. Gli orti comunitari sono infatti spesso condotti da gruppi di persone locali, che vivono in prossimità dell’orto, e che mantengono un forte grado di coinvolgimento a titolo volontario.
Gli orti comunitari rappresentano un modo per recuperare e restituire uno spazio alla comunità locale, in cui persone di tutte le età si incontrano, si confrontano e imparano a condividere; dunque, si tratta di uno spazio di apprendimento permanente. Tra gli obiettivi e gli scopi degli Orti comunitari ci sono anche la promozione e la valorizzazione delle dinamiche di quartiere, la tutela della biodiversità, lo sviluppo della partecipazione attiva della comunità, l’incremento della sicurezza alimentare locale tramite modalità agricole come il biologico o la permacultura, il contrasto alla povertà alimentare in particolare emerso durante il Covid.