Esiti Concorso artistico per il Parco della Balossa

Scritto da Francesca Sbacchi    Martedì 05 Aprile 2016 10:27

Tra i dodici progetti artistici presentati al vaglio della giuria, è stato premiato quello del giovane Francesco Fossati.

E’ lui a vincere il Concorso Artistico per il Parco della Balossa promosso, all’interno del progetto Botanica, da Casa Testori Associazione Culturale e Parco Nord Milano, in collaborazione con i Comuni di Novate Milanese e Cor­mano e la Cascina Balossa e sostenuto da Fondazione Cariplo.

Il suo progetto, Fake History 2015 ongoing prevede la realizzazione di due targhe commemorative in marmo di Carrara da posizionare all’interno del Parco della Balossa.

L’intero processo creativo e realizzativo del progetto sarà documentato da materiale video-fotografico, esposto alla fine del progetto in una mostra a Casa Testori, che consentirà la rielaborazione dell’identità del territorio.

Per ideare le targhe l’artista si ispirerà a degli incontri e interviste che avrà l’opportunità di organizzare con la popolazione che ha abitato e lavorato nel Parco.

Il progetto include la creazione di una App che permetterà al pubblico di accedere ai contenuti multimediali che permetteranno un ulteriore livello di approfondimento sulla storia del Parco.