700 GEV da tutta la Lombardia a Parco Nord Milano

Domenica 20 ottobre 700 GEV da tutta Lombardia sono venute a Parco Nord Milano per un momento di festa e di rilancio del loro ruolo, alla presenza dell’Assessore Regionale Raffaele Cattaneo, del Presidente e del Direttore del Parco Nord Milano  Roberto Cornelli e Riccardo Gini.

“Con questa giornata Regione Lombardia ha voluto valorizzare l’operato della Gev, rafforzare lo spirito di appartenenza al servizio, condividere le esperienze più significative, rinsaldare il rapporto con la Regione e indirizzare l’attività delle GEV al servizio dei cittadini attraverso azioni diffuse di educazione ambientale, la valorizzazione del territorio, il recupero ambientale e la promozione di comportamenti consapevoli.

La sostenibilità ambientale è una delle priorità della nostra Giunta. In questo contesto si colloca anche la valorizzazione del servizio delle GEV, con l’obiettivo di aprirlo ai più giovani e alle nuove leve.

Abbiamo avviato con le Gev un lavoro di rilancio del servizio, concretizzato con l’approvazione della Delibera di Giunta che da’ l’avvio all’ aggiornamento della l.r del 2005, senza stravolgerne l’impostazione ma ampliandone lo spettro di azione, aggiungendo ad esempio il tema della tutela della biodiversità.

Inoltre, abbiamo voluto mantenere un impianto sussidiario, favorendo l’organizzazione dal basso del lavoro, in collaborazione con gli enti gestori e sostenere la partecipazione dei cittadini della difesa del patrimonio naturale.”

– Raffaele Cattaneo

Per l’occasione sono stati premiati 6 gruppi GEV lombardi, tra cui il gruppo GEV  di Parco Nord Milano, per particolari esperienze di protezione civile, di monitoraggio ambientale e di educazione ambientale, oltre alle GEV “anziane”, con oltre 30 di servizio.
Segnalazione particolare al gruppo GEV del Parco Nord e al suo responsabile Cav. Uff. Erminio Capelloni che hanno organizzato nei minimi dettagli un’accoglienza senza sbavature, accompagnando dopo il pranzo le GEV lombarde  alla scoperta di itinerari del Parco.