Back on top

Famiglie in natura… incontri verso un asilo nel bosco

Sabato 16 novembre dalle ore 10 prossimo appuntamento sulla pedagogia del bosco, un percorso informale di approfondimento per le famiglie che vogliono conoscere questo peculiare approccio di educazione in natura e con la natura, con l’obiettivo di valutare la fattibilità di aprire un “asilo nel bosco” al Parco.

Nell’arco della mattinata vengono affrontati temi come il ruolo degli adulti nell’educazione dei bimbi, il gioco libero con gli elementi naturali, la gestione del rischio in natura e, più in generale, quelli che emergono dal gruppo dei partecipanti per condividere desideri, paure, riflessioni sul ruolo genitoriale.

Gli incontri sono rivolti principalmente a genitori di bambini e di bambine in età prescolare (0-5 anni) ma anche a tutti coloro che sono interessati a conoscere meglio questo approccio pedagogico che si sta sempre più diffondendo in Italia. Ritrovo davanti alla Cascina, con qualsiasi tempo.

Gli incontri sono a cadenza mensile e vogliono favorire la nascita di una comunità educante che possa crescere e sostenersi nel prendersi cura dei bambini.

Alcuni incontri sono condotti da formatrici qualificate sulla pedagogia del bosco, altri sono autodiretti dai partecipanti con momenti di riflessione e condivisione, con l’aiuto degli educatori della cooperativa Il Torpedone di Cinisello Balsamo.
I bambini sono sempre i benvenuti! E se vuoi porta con te il pranzo al sacco: sarà l’occasione per stare insieme e continuare a conoscerci meglio!
Famiglie in natura
Famiglie in natura è una comunità di adulti e bambini che desiderano stare insieme in un percorso di sperimentazione sui temi dell’educazione in natura.
Tra immersioni nel selvatico e momenti di confronto esploreremo insieme l’ipotesi di realizzare una sperimentazione di asilo nel bosco.
Orizzonte condiviso per costruire una comunità educante è quello della pedagogia del bosco.
Scarica la locandina dell’evento, la trovi a lato nella sezione Documenti.
Per info e iscrizione (consigliata) territorio@torpedone.org oppure contatta il 393 9035466

Dettagli

Date:
sabato 16 novembre 2019
Orario:
10:00

Indirizzo

Cascina Centro Parco, Via Clerici 150, Sesto San Giovanni (MI) 
n/a