MicroLab Inverno in Cascina Centro Parco

Ritorna per l’inverno e l’inizio della primavera il Microlab, il laboratorio presso la Cascina Centro Parco che vuole avvicinare grandi e piccoli al meraviglioso mondo subacqueo ed all’acquariologi.

Attraverso un percorso emozionante e suggestivo i partecipanti potranno affrontare tematiche scientifiche in modo coinvolgente e affascinante tramite esperienze laboratoriali, osservazioni di acquari tropicali suggestivi e perfettamente ambientati sotto la guida di divulgatori scientifici preparati ed esperti.

 

23 febbraio Bolle di scienza

Le bolle di sapone sono un gioco per bambini che nasconde una grandissima complessità che vogliamo indagare insieme a voi attraverso la scoperta delle proprietà chimiche e fisiche dell’acqua saponata. La loro forma perfettamente sferica, la loro meravigliosa iridescenza, la loro fragilità ma allo stesso tempo la loro resistenza sono solo alcuni dei quesiti racchiusi nelle bolle di sapone a cui la scienza può rispondere. Giochi, esperimenti ed esperienze saranno protagonisti di questo iridescente lab e ci guideranno alla scoperta di tutti i segreti delle bolle di sapone.

8 marzo Scienziati in cucina

Gettiamo i grembiuli e indossiamo i camici! La cucina è un laboratorio pieno di sostanze chimiche e per usarle al meglio è importante conoscerle. Grazie alla guida di un vero scienziato potremo condurre interessanti esperimenti, scoprire cosa è una reazione chimica, utilizzare reagenti e coloranti per scoprire le caratteristiche di tutte quelle sostanze che abbiamo sempre considerato comuni e poco interessanti ma che in realtà nascondono proprietà chimiche degne di un vero laboratorio: Perché la pasta della pizza lievita, il latte caglia e la panna monta? Come si fa a cuocere un uovo senza calore? Questi e tanti altri quesiti troveranno risposta durante questo divertente lab!!!!

22 marzo Animali a sangue freddo

I rettili sono animali affascinanti grazie alle loro forme modellate dall’adattamento ed alle loro caratteristiche fisiologiche. Perchè i serpenti non hanno zampe? Cosa significa animali a sangue freddo? Qual è la parentala tra i rettili odierni e i dinosauri? Grazie ai terrari che li ospitano potremo conoscere da vicino alcuni rappresentanti di questo ordine di animali poco conosciuto e spesso oggetto di pregiudizi e paure ingiustificate imparando ad amarli e rispettarli.

5 aprile Acquario mania (evento gratuito sponsorizzato da Tetra Italia)

Il nostro viaggio partirà alle acque salmastre dell’Asia passando per i bacini fluviali sconfinati del Sud America, ai grandi laghi di faglia africani, fino ai mangrovieti delle coste marine. Osserveremo l’incredibile adattamento alla vita terrestre dei Perioftalmi ed il vorace istinto predatorio dei Piranha.. Infine i partecipanti potranno imparare insieme al nostro esperto come di allestisce e si gestisce un acquario, quali sono le condizioni ottimali per la vita dei pesci e come ricostruire per loro un sano ambiente di vita.

COSTI: 6,00€ BAMBINI 5-12 ANNI;  4,00€ ADULTI E BAMBINI 3-4 ANNI

A cura di Associazione Idea. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL 393 0837918