Back on top

Percorsi di immersione in natura nelle scuole e nei servizi

Integrare dentro e fuori. Come e perché introdurre percorsi di immersione in natura nelle scuole e nei servizi. E’ questo il titolo dell’interessante incontro che si terrà Sabato 14 Marzo dalle ore 10:00 alle 18:00 presso l’Aula Verde del Parco Nord (ingresso dal Centro scolastico di Via Massimo Gorki, 100 Cinisello Balsamo) organizzato da Famiglie in Natura in collaborazione con Pedagogia del bosco Ricerca e Formazione, cooperativa sociale Il Torpedone, cooperativa sociale Koinè.

Le esperienze “dentro e fuori” si uniscono per creare un percorso che concilia contesti e opportunità diverse.
La giornata nasce per fornire gli strumenti necessari ad avviare progetti di immersione in natura nelle scuole e nei servizi educativi, secondo il modello “integrato”.
Emergeranno i punti di forza e i vantaggi dell’integrare le esperienze all’aperto con quelle centrate sul dentro, per concentrarsi sulla costruzione di una continuità tra Indicazioni Nazionali e apprendimento tramite gioco spontaneo all’aperto.
Farà da cornice di senso alla giornata la pedagogia del bosco: un approccio pedagogico, che permette di riflettere profondamente su alcuni temi fondamentali dell’educazione oggi, come il rapporto con l’ambiente naturale e il rispetto per i bisogni e le competenze dei bambini.

Destinatari
La formazione è rivolta a insegnanti ed educatori, ma anche a genitori che possono diventare migliori alleati e promotori di cambiamento nei contesti educativi.

Obiettivi della giornata
1. promuovere la consapevolezza dei benefici e delle motivazioni personali, pedagogiche e storico sociali che sostengono la necessità di percorsi di apprendimento
all’aperto per bambini, genitori ed educatori/insegnanti.
2. elaborare strategie per affrontare gli ostacoli pratici e di comunicazione che rendono difficile portare il cambiamento nelle scuole e nei servizi;
3. fornire gli strumenti per la progettazione di spazi, tempi ed esperienze tra gradualità e osservazione;
4. promuovere lo sviluppo di una comunità educante tramite la costruzione di un patto educativo e una comunicazione efficace tra insegnanti/educatori, famiglie e territorio

Formatrici:
Selima Negro e Alessandra Fossati.
Appartengono al gruppo informale Pedagogia del bosco Ricerca e formazione, socie fondatrici e accompagnatrici del progetto di “Asilo nel bosco” dell’ A.P.S. Fuori dalla scuola. Il gruppo di lavoro è composto da accompagnatrici dei progetti di libera immersione di Fuori dalla scuola che si dedica dal 2014 allo studio, all’approfondimento e alla formazione sulle tematiche e le esperienze di pedagogia del bosco in tutto il mondo.

È prevista una quota di partecipazione di € 70
Sono previsti sconti per studenti, disoccupati e gruppi

Per informazioni e iscrizioni scrivi a Pedagogia del bosco – Ricerca e formazione

Famiglie in Natura, che promuove l’evento, è un gruppo di genitori curiosi di capire come il gioco e le attività in natura possano favorire gli apprendimenti
dei bambini. Da circa un anno organizza presso il Parco Nord incontri periodici rivolti alle famiglie per diffondere la conoscenza e le pratiche della pedagogia del bosco.

n/a