Back on top

Visite con audioguida al Parco

Con il mese di luglio riprendono anche le visite con audioguida alla scoperta dei luoghi del nostro bel Parco!

Quali storie raccontano le strutture che oggi sono parte integrante del paesaggio naturale? Come il passato dell’area ha influenzato lo sviluppo del territorio? Quali trasformazioni sono avvenute negli anni nei luoghi del Parco?

Le audioguide nascono dal desiderio di raccontare la storia di Parco Nord Milano: una storia di restituzione alla cittadinanza di un’area con un passato industriale, abbandonata a se stessa per tre decenni e riforestata nel corso di un’avventura quasi epica che continua ancora oggi.

Attraverso una narrazione teatrale e le testimonianze di chi c’era e ha contribuito a far nascere e crescere il Parco, le audioguide ci conducono alla scoperta della sua storia e dei suoi molteplici paesaggi, sia quelli visibili sia quelli invisibili.

Gli itinerari individuati sono ricchi di tappe e percorrono quasi ogni area del Parco, per questo ad accompagnare i visitatori ci saranno i nostri volontari arancioni che saranno a disposizione per guidare i gruppi organizzati attraverso i vari percorsi esplorativi.

Si inizia con due appuntamenti le prime due domeniche di luglio, il 5 e il 12 luglio, con un gruppo la mattina e uno il pomeriggio, alla scoperta di tappe diverse dei due itinerari proposti: “Memorie di Ferro” e “La foresta sopra la fabbrica”.

Per motivi di sicurezza i gruppi saranno al massimo di 10 persone, le quali sono invitate a comportamenti responsabili quali mantenere il distanziamento e indossare la mascherina.

Si può partecipare attraverso prenotazione online obbligatoria a questo link.

Il punto di ritrovo è in Cascina Centro Parco 15 minuti prima della partenza, per tutti i percorsi a eccezione di quello previsto per domenica 12 luglio mattina per il quale ci si incontra davanti a Villa Torretta. Trovate date e dettagli nella locandina:

La brochure con gli itinerari completi è scaricabile qui. Vi aspettiamo al Parco!

 

Dettagli

Date:
domenica 5 luglio 2020
Orario:
Dalle 10:00 alle 18:00

n/a