Grande successo per le visite notturne con le GEV

Con giovedì scorso 23 luglio, si sono concluse per quest’anno le visite guidate Andiamo con le GEV a scoprire il Parco in notturna: suoni, canti e luci” organizzate dal Servizio di Vigilanza Ecologica Volontaria, su iniziativa del Responsabile del Servizio Cav. Uff. Erminio Capelloni.

 

Durante queste serate abbiamo avuto la possibilità di vivere un parco differente, dove la folta presenza di persone che lo percorre di giorno si ritira lasciando campo libero agli animali che ci vivono. Nel silenzio della notte abbiamo potuto ascoltare il canto di rapaci notturni come l’assiolo ed il gufo, così come osservare le rane presenti nei canali e nelle fontane del parco.

 

Nel buio dei sottoboschi risaltava poi la presenza luminosa di alcune lucciole che popolano diverse zone del Parco, anche se purtroppo la stagione inoltrata non ci ha permesso di godere appieno della loro luce essendo la loro presenza oramai ridotta, ma ci rifaremo l’anno prossimo!

 

Oramai sono trent’anni che il Servizio GEV del Parco Nord Milano si occupa di preservare e far conoscere la biodiversità che va man mano incrementandosi.

 

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato (in totale più di 250 persone!), anche per i calorosi applausi ricevuti, e vi aspettiamo numerosi nelle prossime iniziative del nostro servizio per conoscere il Parco Nord Milano e i suoi abitanti!
Cav. Uff. Erminio Capelloni
Responsabile del Servizio GEV