Back on top

Letture al Parco: sostieni il progetto

Il progetto “Letture al Parco” nasce a seguito dell’iniziativa “Safari Urbano” che ha permesso ad alcuni studenti della scuola di italiano dell’Associazione Centro Incontro di fare da guida all’interno del Parco Nord Milano, illustrando le peculiarità naturalistiche e le trasformazioni che il Parco ha subito negli anni, arricchendo la spiegazione con ricordi del proprio Paese di origine legati ad ambienti naturali.

“Letture al Parco” si propone di organizzare tre giornate al Parco Nord Milano, dove alcuni cittadini stranieri, dopo aver frequentato un corso di italiano presso Centro Incontro di Bresso, hanno la possibilità di raccontare la propria storia con il metodo della Biblioteca Vivente. Attraverso questa metodologia vogliamo sedimentare sei storie da Paesi lontani che possono diventare, in una seconda fase, un percorso audioguidato multiculturale a disposizione di tutti.
L’obiettivo è quello di incrementare il dialogo e lo scambio di saperi ed esperienze legati ad ambienti naturali di tutto il mondo, tramite il confronto tra culture diverse presenti nei nostri quartieri.

Per fare in modo che il progetto diventi realtà abbiamo bisogno del tuo contributo, anche piccolo!

Il progetto verrà finanziato da Fondazione Nord Milano, solo se raccogliamo 900 euro per dimostrare l’interesse della nostra comunità. C’è tempo fino al 27 novembre! DONA ORA

 


Associazione Centro Incontro 

L’Associazione Centro Incontro dal 2015 si occupa di inclusione sociale a Bresso. Offre servizi per ragazzi e adulti stranieri (corsi di italiano, doposcuola, percorsi di orientamento alla formazione e al lavoro) e promuove eventi interculturali, laboratori nelle scuole e corsi di lingue.

 

Ecomuseo Urbano Metropolitano Milano Nord

EUMM è un museo diffuso e partecipativo che si fa interprete del territorio, valorizzandone il patrimonio materiale e immateriale. Promuove percorsi di ricerca e di studio, nonché azioni specifiche con il coinvolgimento e la partecipazione della comunità e delle istituzioni locali; favorisce la conoscenza, la comprensione, la tutela attiva del patrimonio urbano diffuso, per dar voce alle memoria collettiva e al senso di comune appartenenza, documentare e interpretare i caratteri del territorio.

 

n/a