Back on top

16-26 settembre: Festival della Biodiversità 2021

Manca poco al Festival della Biodiversità di Parco Nord Milano! Appuntamento ormai fisso, giunto alla quindicesima edizione, che si svolgerà dal 16 al 26 settembre come sempre nei luoghi simbolo del Parco: la Cascina Centro Parco, Orti ex-Cà Granda, Oxy.gen, Orto Comune Niguarda, Villa Lonati, Lago Niguarda e molti altri.

Quest’anno il tema scelto per la 10 giorni di eventi, si ispira ai valori e agli intenti stabiliti dall’ONU che ha proclamato il 2021 “Anno internazionale della Frutta e della Verdura”.

Il palinsesto di eventi culturali, ludici e artistici, accompagnati da incontri divulgativi e da laboratori didattici, ha preso forma grazie alla partecipazione di associazioni e istituzioni a una call aperta. I progetti così selezionati hanno portato alla creazione di un ricco programma con ben 140 proposte volte a indagare, promuovere e approfondire tutti gli aspetti legati all’importanza della frutta e della verdura per l’alimentazione umana, la sicurezza alimentare e la salute, oltre che per il ruolo fondamentale nella realizzazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile globali.

Il Festival si apre con un primo momento istituzionale insieme agli amministratori pubblici e ai comitati promotori del Festival con la conferenza stampa del 15 settembre a Cascina Nascosta a Milano, occasione per introdurre il tema di quest’anno, farne emergere le ricadute sul contesto urbano, e presentare il fitto programma di appuntamenti.

Il primo giorno di Festival, il 16 settembre alle ore 17, si terrà l’inaugurazione del Festival alla Cascina Centro Parco con la speciale installazione di una Iurta mongola come introduzione al concetto di convivenza con la natura e con gli altri esseri viventi. L’approccio alla conoscenza, alla produzione e all’impiego di frutta e verdura nella vita di tutti i giorni sarà poi declinata nei giorni successivi attraverso spettacoli teatrali, laboratori per bambini, degustazioni, mostre artistiche, passeggiate nei boschi, concerti musicali e conferenze. Tra le proposte non mancano quelle a cura dei partner del Festival tra cui figurano anche quest’anno Slow Food Lombardia, MIC – Cineteca Milano, EUMM – Ecomuseo Urbano Metropolitano Milano Nord, BAM – Biblioteca degli Alberi di Milano.

Il Festival sarà anche l’occasione per entrare in contatto con la biodiversità del Parco, toccarla con mano e comprenderne il profondo valore per lo sviluppo sostenibile del nostro territorio; ma anche per scoprire gli interventi di riqualificazione ambientale e naturalistica, i paesaggi rurali e naturali presenti in città.

Tutti gli eventi sono organizzati secondo le procedure di sicurezza sanitaria previste e per accedere agli eventi è necessario pre-registrarsi online ed esibire il Green Pass in loco.

 

Scarica qui il programma completo

Iscriviti agli eventi a cui vuoi partecipare QUI

Dettagli

Date:
giovedì 16 settembre 2021
domenica 26 settembre 2021

n/a