Back on top

Riparte Scuola Forestami: la nuova offerta formativa

Riparte Scuola Forestami, il progetto di formazione e di educazione rivolto alle scuole primarie e secondarie!

In partnership con AXA Italia, Forestami e Comune di Milano, lo scorso 24 novembre Parco Nord Milano ha rilanciato il nuovo palinsesto formativo rivolto alle scuole in occasione della prima Fiera dell’educazione alla sostenibilità ambientale in Lombardia organizzata dalla Regione Lombardia.

Obiettivo delle attività proposte da Scuola Forestami è quello di coinvolgere giovani, bambini, ragazzi, insieme agli insegnanti e alle istituzioni scolastiche, nel grande processo di trasformazione urbana che la nostra città sta vivendo grazie a Forestami, l’ambizioso programma di forestazione urbana che ha l’obiettivo finale di piantare 3 milioni di alberi entro il 2030 nella Città Metropolitana di Milano.

È cruciale rendere partecipi le nuove generazioni, che hanno nelle proprie mani il futuro del Pianeta e quello delle nostre città, in questo grande comune sforzo per far crescere il capitale naturale della Città Metropolitana piantando insieme alberi, costruendo foreste, comprendendone il valore ecologico, storico e culturale.

Il catalogo di Scuola Forestami offre un’ampia e variegata scelta tra attività esperienziali, escursioni, laboratori di co-progettazione, iniziative ludiche ed esplorazioni naturalistiche. Dalle “Uscite in Foresta” nelle quattro cascine milanesi situate ai quattro punti cardinali della città (Bosco in città, l’Abbazia di Chiaravalle, CasciNet e Parco Nord Milano), ai laboratori “Il Respiro del Pianeta” a Oxy.gen, dalle ForestAzioni urbane, agli innovativi percorsi didattici PTCO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) e di educazione civica per le classi delle scuole secondarie.  In primavera sarà inaugurata anche la Mostra Didattica Forestami con la ricostruzione di ecosistemi forestali attraverso pannelli didattici, terrari e acquari, esibizioni in realtà aumentata e una speciale app scaricabile.

Se sei un insegnante e vuoi far partecipare la tua classe o più classi della tua scuola, scopri come aderire a una o più iniziative di Scuola Forestami sul sito ufficiale cliccando qui

Consulta e scarica il catalogo “Uscite in Foresta” 2021/2022

Compila il modulo di interesse per restare aggiornato su tutte le attività

n/a