Back on top

Commemorazione di Paolo Foglia

Ieri, giovedì 16 dicembre si è tenuta la cerimonia commemorativa nel giorno in cui, 54 anni fa, nacque Paolo Foglia; cittadino bressese deceduto per annegamento il 15 agosto 2002, dopo aver salvato tre persone dalle acque del fiume Ticino, per il cui gesto è gli è stata riconosciuta la Medaglia d’oro al Valore Civile.

A ricordare questa ricorrenza erano presenti i genitori, i rappresentanti  delle autorità, l’Assessore alla Cultura del Comune di Bresso, il Presidente del Parco Nord Milano, il Responsabile del Servizio di Vigilanza accompagnato da numerose Guardie Ecologiche Volontarie, i rappresentanti delle associazioni AIDO, ANPI ed ex-Bersaglieri di Bresso.  Il corteo, partito dall’ingresso del parco di Via Don Vercesi ha raggiunto la passerella del Parco a lui dedicata ove è stato posto un mazzo di fiori a ricordo.

L’Assessore ha parlato di quanto il Comune di Bresso sia fiero oggi, come in passato, di questo suo cittadino che ha perso la vita in un gesto di estrema generosità salvando dell’annegamento tre persone, di quanto sia necessario non dimenticare persone che sono per tutti esempio di vita dedicata agli altri e alla comunità. Nel suo intervento, il Presidente Marzio Marzorati ha sottolineato con una immagine molto significativa come la dedica di una passerella del Parco, ponte tra due aree, rappresenti l’unione e la comunicazione tra gli esseri umani. È qualcosa che Paolo ci ha lasciato e che dobbiamo portare con noi ogni giorno.

 

GEV Cav. uff. Erminio Capelloni, Emanuela Collovigh, Renato Beghini

n/a